E’ scaduto ufficialmente l’embargo ed i principali siti e quotidiani hanno pubblicato online le loro recensioni per Doctor Strange, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 26 ottobre.
Quasi tutti sono rimasti colpiti in positivo dal film e dai suoi effetti visivi, definiti innovativi ed ambiziosi – quasi a sfidare quelli di Inception.
Di seguito vi riportiamo alcuni estratti di queste recensioni:
Benedict Cumberbatch interpreta Stephen Strange in maniera incantevole, regalandoci un altro iconico eroe con il pizzetto come Tony Stark.
Essenzialmente è simile ad Iron Man, ma con Stephen Strange. Al posto della tecnologia ci son ole arti mistiche, che vengono utilizzate come strumento contro i nemici. Proprio per queste similitudini, Doctor Strange è un film riconoscibile anche per chi non lo conosce.
Dal punto di vista visivo, il film è strabiliante e pieno di momenti kaleidoscopici che uniscono lo stile di M.C. Escher con le parti migliori di Inception.
E’ ovvio che hanno ingaggiato Cumberbatch per guidarci nelle prossime decadi di film Marvel, come ha fatto Robert Downey Jr per questa decade. Doctor Strange può essere definito un reboot di Iron Man, com molte cose in più che sono migliori e che lasciano di sasso. E’ una buona strategia. Funziona.
In un anno pieno di film ricchi di CGI, questa avventura stravagante ci ricorda di quanto possono essere d’impatto gli effetti visivi se dietro c’è dell’immaginazione e dell’uso creativo.
Doctor Strange è coinvolgente grazie ad un cast assemblato in maniera intelligente e risulta determinato a sfidare Christopher Nolan nel manipolare paesaggi celebri per creare sequenze spettacolari. Apparentemente basato sul misticismo orientale, è un film diverso capace di ritagliarsi un suo spazio tra i blockbuster.
C’è innovazione negli effetti visivi, in cui vediamo scene simili ad Inception spinte al limite ed unite alle fantasie della mente di M.C. Escher. La determinazione del personaggio, la sua insicurezza e la ricerca di un qualcosa che dimostri il suo valore rendono Doctor Strange il film Marvel più soddisfacente dai tempi di Spider-Man 2. Condivide alcuni aspetti dei film Marvel, ma nasconde un’originalità ed una freschezza che mancava negli ultimi tempi.
Polygon: «Doctor Strange è una prodezza che unisce fantasia e tecnologia, con viaggi vertiginosi e multidimensionali e con delle scene d’azione che sfidano letteralmente le leggi della fisica. Il tono è familiare, simile agli altri prodotti Marvel, che fonde humor e pathos. Stephen Strange inizialmente può sembrare molto simile aTony Stark, ma il regista Scott Derricksongrazie alla sua conoscenza della storia del personaggio ha spinto questa storia in un surrealismo inedito.