Anche se molti non li considerano affatto, i cinecomics oggi sono una realtà che porta nelle casse delle major miliardi di dollari, avvicinando il pubblico a personaggi che magari non conosceva affatto – arrivando inevitabilmente ad influenzare il mercato fumettistico.
Naturalmente il rischio flop è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si vuole forzare eccessivamente con le storyline ed i tanti personaggi e, spesso e volentieri, buona parte della critica si è scagliata contro questo tipo di pellicole, arrivando persino a criticarle in maniera eccessiva.
Fortunatamente all’interno del genere troviamo alcune pietre miliari e noi di Comics Universe vi vogliamo mostrare i film che sono stati accolti in modo favorevole dalla critica!
X-Men 2
Sembrerà strano per molti ma il secondo film sui mutanti, diretto da Bryan Singer, è stato apprezzato molto da gran parte della critica, grazie anche al ruolo sempre più protagonista di Wolverine e di una certa libertà di azione data agli altri personaggi rispetto a quanto visto nel film precedente.
Superman
Oggi ci sembrerà banale a livello visivo ma all’epoca fu un grande successo grazie alla straordinaria capacità di Christopher Reeve nei panni di Clark Kent/Superman e alla colonna sonora di John Williams che ha creato uno dei più celebri main theme della storia del cinema.
Spider-Man 2
Altro film che ha sorpreso incredibilmente è stato il secondo film sull’Uomo Ragno di Sam Raimi, grazie ad una crescita psicologica del protagonista e di uno dei villain più amati: Doctor Octopus interpretato perfettamente da Alfred Molina.
Captain America: The Winter Soldier
I fratelli Russo sono stati scelti per dirigere il secondo film di Captain America e il risultato è eccellente. Ci si allontana un po’ dallo stile coreografico di Joss Whedon con una trama matura che si avvicina ad un thriller, che punta molto di più sulla “scazzottata di strada”. Film molto importante anche per tutti gli eventi che avverranno in seguito.
Iron Man
Quando i Marvel Studios decisero di creare il proprio Universo Cinematografico, Iron Man era il film che serviva per capire se quello dei cinecomic fosse un terreno fertile. Il risultato fu straordinario anche grazie ad ub ottimo cast e ad un Robert Downey Jr. nato per interpretare Tony Stark.
Batman Begins
Batman Begins ha segnato un punto di svolta per la storia cinematografica di Batman, dopo il boom con i primi due di Tim Burton e i grandi flop di Joel Schumacher. Christopher Nolan progetta una trilogia che prende le tematiche DC ma le interpreta in chiave della vita reale. Il risultato? Non a caso è uno dei migliori film che ancora oggi viene ricordato con tanto amore e con un Christian Bale assolutamente perfetto.
X-Men: Giorni di un Futuro Passato
Ancora Bryan Singer alla regia di una nuova saga di X-Men e ancora una volta il secondo film è quello che viene più apprezzato. Giorni di un Futuro passato riprendere i personaggi della vecchia saga insieme a quelli visti in X-Men l’inizio.
Avengers
Dopo aver dato spazio ad ognuno di loro, i Marvel Studios decisero che era giunto il momento di creare gli Avengers, anche se molti avevano paura per la gestione di così tanti eroi in un solo film. Ma Joss Whedon non è l’ultimo arrivato e il film si è rivelato emozionante.
The Dark Knight
Dopo l’ottimo lavoro svolto con Batman Begins, Christopher Nolan si ripresenta tre anni dopo con uno dei film che ancora oggi viene considerato uno dei migliori cinecomics in senso assoluto. Film che oltretutto ha ricevuto varie nomination tra cui anche il premio Oscar postumo vinto da Heath Ledger nei panni di Joker come miglior attore non protagonista.
Oltre alla consacrazione di Bale nel ruolo, Ledger è riuscito a dare alla luce un Joker totalmente fuori dagli schemi, che è stato veramente apprezzato dalla critica.