Riassumiamo tutti i progetti della Sony basati sui personaggi della Marvel in sviluppo in questo nuovo approfondimento.
Forte dell’incredibile successo commerciale di Venom (2018) e del suo sequel, l’universo cinematografico incentrato sui villain e sui personaggi secondari dei fumetti di Spider-Man procede a gonfie vele nonostante il fallimento di Morbius (che ha recuperato i costi di produzione, ma si è consolidato come uno dei cinecomic peggiori dell’ultimo decennio al box office) e si prepara ad accogliere molteplici pellicole. Al momento la major sta sviluppando tantissimi progetti, motivo per cui abbiamo deciso di scrivere questa guida in cui riepiloghiamo le date d’uscita, i film annunciati e quelli soltanto rumoreggiati.
Spider-Man: Across the Spider-Verse (2 giugno 2023, USA)
Il film animato Spider-Man: Un Nuovo Universo ha convinto appieno i fan di tutto il mondo, che lo hanno eletto come una delle migliori pellicole dedicate all’Uomo Ragno, aggiudicandosi anche un Premio Oscar ed un Golden Globe come miglior film d’animazione. Ovviamente è stato annunciato un sequel, inizialmente previsto per l’8 aprile del 2022, che è stato posticipato prima al 7 ottobre 2022 e quindi al 2 giugno del 2023.
Curiosamente, il film non viene più chiamato “parte uno”, bensì esclusivamente Across the Spider-Verse.
Per questo secondo capitolo, Sony Pictures Animation ha ingaggiato Joaquin Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, che subentrano a Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman.
Kraven il Cacciatore (6 ottobre 2023, USA)
Recentemente la Sony ha confermato ufficialmente un film su Kraven il Cacciatore, che verrà diretto da J.C. Chandor(Triple Frontier) e scritto da Richard Wenk (The Equalizer).
Dopo aver confermato che Aaron Taylor-Johnson (interprete di Pietro Maximoff/Quicksilver in Avengers: Age of Ultron) è stato scelto dallo studio per interpretare Kraven, la major ha fissato la data d’uscita nelle sale cinematografiche per il 13 gennaio 2023, ma al momento non ci sono ancora dettagli sulla trama (secondo vecchie dichiarazioni dello sceneggiatore adatterà “L’Ultima Caccia di Kraven”).
El Muerto (12 gennaio 2024)
Jonás Cuarón dirigerà il film su El Muerto, che verrà scritto da Gareth Dunnet-Alcocer (Blue Beetle) ed uscirà il 12 gennaio del 2024! Nei fumetti, El Muerto / Juan Carlos Estrada Sanchez un wrestler messicano che ottiene i suoi poteri dalla maschera da lottatore che si tramanda di generazione in generazione.
Nel film, El Muerto verrà interpretato dal cantante latinoamericano Bad Bunny.
Madame Web (16 febbraio, 2024)
Nel 2019, poco dopo la fine dell’accordo con i Marvel Studios/Disney per la co-gestione di Spider-Man, Sony Pictures decise di iniziare lo sviluppo di uno spin-off dedicato a Madame Web, ingaggiando Matt Sazama e Burk Sharpless (i due sceneggiatori di Morbius) per lavorare allo script e S.J. Clarkson (Jessica Jones) alla regia del film. Dopo molti mesi di silenzio, lo scorso febbraio è stato confermato che Dakota Johnson, star del franchise di 50 Sfumature di Grigio, interpreterà la protagonista, con Sydney Sweeney che avrà un ruolo non ancora specificato.
Spider-Man: Across the Spider-Verse, Parte Due (29 marzo 2024, USA)
A seguito del rinvio della prima parte, anche il sequel di Across The Spider-Verse è slittata ed ora arriverà il 29 marzo del 2024. Il titolo potrebbe essere provvisorio, in quanto il primo capitolo ha perso la designazione “parte uno” dal titolo.
Venom 3
Recentemente, Sony ha annunciato ufficialmente di aver dato il via libera allo sviluppo del terzo film sul simbionte mentre di recente Tom Hardy ha confermato che una versione dello script è stata già consegnata da Kelly Marcel(sceneggiatrice di 50 Sfumature di Grigio) che esordirà alla regia proprio con Venom 3. Anche la storia di questo terzo capitolo sarà realizzata da Hardy (che ha già contribuito a scrivere Venom: La Furia di Carnage).
Stando a quanto riportato recentemente dall’insider Daniel Richtman – le riprese di Venom 3 si terranno da giugno a settembre nel Regno Unito. Potrebbe uscire a luglio del 2024, dato che Sony ha fissato uno slot per un film Marvel non ancora rivelato?
Spider-Man: Noir
A febbraio 2023, Sony Pictures Television ha messo in cantiere una serie televisiva in live-action su Spider-Man Noir per Amazon Prime Video. La serie, attualmente senza titolo, seguirà un “supereroe maturo e veterano” nella New York degli anni ’30. Un individuo con conoscenza del progetto ha spiegato che lo show sarà ambientato in un suo proprio universo e che il protagonista non sarà Peter Parker.
Lo stesso Christopher Miller, co-produttore di Spider-Man: Into the Spider-Verse (2018), ha confermato sul suo profilo Twitter l’annuncio della serie su Spider-Man Noir, sottolineando che “sarà fantastica“:
Spider-Woman
Lo scorso agosto, Deadline ha rivelato che la regista Olivia Wilde, nota per aver diretto l’acclamata commedia La rivincita delle sfigate e per aver rivestito ruoli importanti in serie televisive come Dr. House e The O.C., è stata ingaggiata dalla Sony Pictures per scrivere e dirigere “un film Marvel segreto incentrato su un personaggio femminile“, che nei mesi successivi abbiamo scoperto essere dedicato a Jessica Drew alias Spider-Woman. La regista ha confermato il suo coinvolgimento anche per la sceneggiatura, ma al momento non è dato sapere quando entrerà effettivamente in fase di sviluppo.
Silk
Lo scorso novembre Sony ha annunciato un nuovo accordo con MGM+ e Amazon PrimeVideo grazie al quale svilupperà diverse serie televisive, anche legate alle proprietà Marvel di cui detiene i diritti. La prima di queste serie sarà un progetto già in sviluppo da tempo: Silk: Spider Society, che sarà realizzata da Angela Kang, la showrunner della nona, decima e undicesima stagione di The Walking Dead.
Questo nuovo accordo tra Sony e Amazon, inoltre, coinvolge gli oltre 900 personaggi della Casa delle Idee di proprietà della Sony: Phil Lord e Chris Miller (i due sceneggiatori di Spider-Man: Un Nuovo Universo) supervisioneranno il progetto e saranno produttori esecutivi di tutte queste serie insieme alla produttrice Amy Pascal.
Jackpot
A maggio del 2020 è stato annunciato che il fumettista Marc Guggenheim, noto per aver lavorato allo script di Lanterna Verde e di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, si sta occupando della sceneggiatura di uno stand-alone sul personaggio di Jackpot per Sony, sul quale ha lavorato per ben 2 anni di fila. Anche in questo caso, non ci sono ulteriori dettagli in merito e non è dato sapere quando uscirà.
Silver & Black
Malgrado le riprese dello spin-off al femminile – intitolato Silver & Black– fossero previste per marzo 2018 con una data di uscita fissata per febbraio 2019, nell’agosto dello stesso anno lo studio decise di abbandonare il progetto in favore di due stand-alone sui due personaggi che non hanno mai visto la luce.
Da quel momento non ne abbiamo saputo più nulla e, come se non bastasse, secondo i report la Sony stessa si è chiesta più volte se avesse effettivamente senso realizzare questo film. Di conseguenza, ad oggi il progetto è in pausa.