John Romita Sr., uno dei disegnatori più importanti della storia della Marvel, è morto all’età di 93 anni.
Il disegnatore John Romita Sr., leggenda del fumetto americano ed uno dei disegnatori più importanti della storia dell’Uomo Ragno e della Marvel, è morto lunedì 12 giugno all’età di 93 anni.
La notizia è stata data sui social dal figlio, John Romita Jr., che ha scritto:
Lo dico con il cuore pesante, mio padre è morto serenamente nel sonno. È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme. È stato l’uomo migliore che abbia mai conosciuto.
Il compianto artista, uno dei più influenti della storia del fumetto, ha lavorato con un gran numero di testate come Devil, Captain America ed I Fantastici Quattro, tutto questo senza contare il suo incredibile lavoro sulle pagine di The Amazing Spider-Man insieme a Stan Lee dopo l’abbandono da parte di Steve Ditko (dopo il numero 38).
In questo storico ciclo, durato 5 anni, Romita ha realizzato alcune tra le tavole più iconiche della storia dell’Uomo Ragno, che per la prima volta ha superato I Fantastici Quattro, consolidandosi come il fumetto più venduto della Marvel ed il nuovo volto della Casa delle Idee.
Negli anni, Romita ha co-creato personaggi iconici come Mary Jane Watson, il Punitore, il Kingpin e tanti villain dell’uomo Ragno (Shocker, l’Avvoltoio, Hobgoblin), diventando persino art director dell’intera Marvel per oltre 20 anni. Ha inoltre contributo alla creazione di un altro storico personaggio della Casa delle Idee: Wolverine.
Nel 2002 Romita Sr. è stato accolto nella Eisner Awards Hall of Fame, ovvero l’olimpo dei più grandi disegnatori della storia.
I say this with a heavy heart, My father passed away peacefully in his sleep. He is a legend in the art world and it would be my honor to follow in his footsteps. Please keep your thoughts and condolences here out of respect for my family.
He was the greatest man I ever met. pic.twitter.com/Pe2K3ywbWX— John Romita JR (@JrRomita) June 14, 2023