Inizialmente l’esordio di Dwayne “The Rock” Johnson nei panni di Black Adam nell’Universo DC era previsto nel film su Shazam, ma successivamente è stato annunciato un intero film dedicato al personaggio, che ha debuttato il 20 ottobre in Italia su sceneggiatura di Adam Sztykiel e regia di Jaume-Collett Serra.
Il film è stato accolto in modo negativo dalla critica ed ha ottenuto svariate recensioni negative e, anche se il punteggio degli spettatori è stato nettamente migliore, ha incassato soltanto 392 milioni a fronte di un budget di ben 200 milioni di dollari, non rientrando pienamente dei costi (questo almeno secondo gli analisti, Dwayne Johnson invece sostiene che il film ha generato utili).
Poco prima della cerimonia degli Oscar, Dwayne Johnson ha avuto modo di parlare nuovamente della pessima accoglienza del film da parte della stampa e del suo piano fallito per sviluppare uno scontro tra Black Adam e Superman.
Alla domanda “Hai fatto tornare Henry Cavill come Superman, ma ora stanno dicendo che non interpreterà più Superman“, l’attore ha tentennato per qualche secondo, spiegando poi:
Tutto ciò che posso fare, e che abbiamo fatto con “Black Adam”, è stato scegliere le persone migliori per il lavoro, e presentare il miglior film possibile. Il punteggio del pubblico ha raggiunto il 90%, anche se la critica ci ha colpito duramente, ma il nostro settore è questo. Alla fine è un po’ come quando hai una squadra di football, e sia l’allenatore che il quarterback vincono i campionati, ma poi arriva un nuovo proprietario della squadra e dice “non siete più il mio allenatore ed il mio quarterback, sceglierò qualcun altro per il ruolo”.
Dwayne Johnson reacts to bad #BlackAdam reviews: “Our audience score was in the 90s. Critics took a couple of shots. That’s just the business of it, though.” https://t.co/vBDJNHhLBi pic.twitter.com/McGoPSgh1q
— Variety (@Variety) March 13, 2023