I Marvel Studios non detengono i diritti del personaggio di Shuma-Gorath, quindi hanno dovuto cambiare nome.
Il 4 maggio uscirà al cinema Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il sequel dedicato alle avventure dello Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch prodotto dai Marvel Studios e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vedrà il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff e sarà strettamente collegato agli eventi narrati nelle serie televisive WandaVision e Loki.
Molti fan erano rimasti stupiti quando avevano visto che, nel materiale promozionale del film, i Marvel Studios avevano iniziato a chiamare l’ultra dimensionale creatura dalle fattezze di Shuma-Gorath col nome di Gargantos, un altro personaggio dei fumetti Marvel legato al personaggio di Namor.
Un report di qualche settimana fa aveva suggerito che il motivo fosse il fatto che i Marvel Studios non posseggano i diritti sul nome di Shuma-Gorath, in quanto personaggio apparso originariamente nella storia breve Kull il Conquistatoredi Robert E. Howard (autore della saga di Conan il Barbaro).
ComicBook.com ha approfondito la questione e ha potuto confermare che effettivamente i diritti sul nome di Shuma-Gorath sono attualmente detenuti dalla norvegese Heroic Signatures (e dalla sua casa-madre Funcom). Nonostante la Marvel Entertainment e la Heroic Signatures abbiano già una partnership nell’ambito fumettistico, le due non sono riuscite a trovare un accordo per l’uso del nome del personaggio nel film.
Il presidente dell’azienda norvegese Fred Malmberg ha così risposto alla domanda se ci fosse la possibilità di avere una futura collaborazione con i Marvel Studios:
Abbiamo un ottimo rapporto con la Marvel e negli anni abbiamo lavorato assieme per risolvere molti intoppi, ma chi può dirlo?
Malmberg ha quindi continuato non escludendo del tutto la possibilità che Shuma-Gorath possa in futuro debuttare in prodotto live-action:
Essendo qualcosa che riguarda i nostri piani futuri per il nostro personaggio, questo non è qualcosa che posso dire al momento. Prestate attenzione ai prossimi aggiornamenti.
DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA: LA TRAMA DEL NUOVO FILM MARVEL
Diretto da Sam Raimi, Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriverà al cinema il 4 maggio 2022.
Nel cast tornano Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Rachel McAdams (Christine Palmer), Benedict Wong (Wong) e Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), insieme alle new entry Xochitl Gomez (America Chavez) e Adam Hugill (Rintrah).
Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Doctor Strange nel Multiverso della Follia espande i confini del Multiverso ai massimi livelli. Un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo, misterioso avversario».
Doctor Strange nel Multiverso della Follia fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Moon Knight (dal 30 marzo 2022 su Disney+)
Doctor Strange nel Multiverso della Follia (4 maggio 2022)
What If…? – Stagione 2 (dall’estate 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
Ms. Marvel (dall’estate 2022 su Disney+)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
She-Hulk (dal 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (17 febbraio 2023, USA)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (28 luglio 2023, USA)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Agatha: House of Harkness (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Film senza titolo (3 novembre 2023, USA)
Film senza titolo (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Marvel Zombies (dal 2024 su Disney+)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)
Blade (prossimamente al cinema)
Deadpool 3 (prossimamente al cinema)
Captain America 4 (prossimamente al cinema)
Fantastici Quattro (prossimamente al cinema)