Oltre alla magia, Doctor Strange ha introdotto nell’universo cinematografico Marvel un elemento che speriamo di vedere approfondito in futuro: il multiverso, con un misto di viaggi astrali e mentali, che rispecchiano al meglio le atmosfere di Steve Ditko.
Ora il supervisore degli effetti visivi Stephane Ceretti ha svelato che inizialmente la sequenza nel multiverso sarebbe dovuta durare più a lungo di quanto visto nel film, arrivando addirittura a 7 minuti:
Il Magical Mystery Tour è costituito da diverse battute in cui l’Antico rivela a Strange che il mondo che conosce è solamente una piccola parte di ciò che esiste nel multiverso. Quindi abbiamo provato a legare l’aspetto visivo al ritmo. Nella sceneggiatura c’erano tantissime cose che non abbiamo inserito, anche legate al suo passato. Il Magical Mystery Tour sarebbe dovuto durare sette minuti!”
Cerutti ha quindi spiegato che, ancor prima dell’inizio della produzione, ha iniziato un processo produttivo per realizzare un primo video:
Non potevamo descriverlo a parole, non potevamo quindi spiegarlo nella sceneggiatura. Abbiamo realizzato una sceneggiatura visiva, mettendo insieme dei filmati e dei concept art. Il montaggio è iniziato ancor prima delle riprese, cosa che non avviene spesso. Abbiamo iniziato a montare il Magical Mistery Tour ancor prima delle altre scene del film.