Wanda Maximoff è realmente morta nel finale di Doctor Strange nel Multiverso della Follia? Risponde lo sceneggiatore!
Il 4 maggio è uscito nelle sale Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il sequel dedicato alle avventure del Maestro delle Arti Mistiche interpretato da Benedict Cumberbatch prodotto dai Marvel Studios e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vede il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff/Scarlet Witch ed è strettamente collegato agli eventi narrati nelle serie televisive WandaVision e Loki.
Nel film Wanda, spinta dal desiderio di riavere a qualunque costo la sua famiglia e completamente corrotta da oltre un anno di studio del Darkhold, dichiara guerra a Strange, distrugge Kamar-Taj decimando (e torturando) gli stregoni e, come se non bastasse, massacra gli Illuminati di Terra-838. Dopo aver catturato America Chavez, si ritrova dinanzi ai terrorizzati Billy e Tommy di un’altra dimensione… e soltanto in quel momento (e soltanto dopo avergli gridato contro, mostrandosi per il mostro che era diventata) si rende conto che stava per rovinare inevitabilmente la vita ai due uccidendo la vera madre per prenderne il posto. In quel momento, subentra la “vera” Wanda e, spinta dall’amore per i due ragazzi, rinsavisce e sfugge al controllo del Darkhold distruggendo il monte Wundagore (origine della magia oscura nel libro), sacrificandosi all’apparenza… anche se, secondo i rumor, è già in sviluppo un nuovo progetto a lei dedicato.
Nel corso di un’intervista con Empire, Michael Waldron, head writer della prima stagione di Loki e sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, ha parlato del presunto “sacrificio” di Wanda nel finale del film. Quando gli è stato chiesto se Wanda sia realmente morta, Waldron ha stuzzicato sul potenziale ritorno del personaggio nell’Universo Cinematografico Marvel:
“Si sta rimuovendo dalla scacchiera… Per il momento? Per sempre? Vedremo. Mi piacerebbe rivederla…“