Lo sceneggiatore di Doctor Strange 2 ha provato a spiegare una potenziale contraddizione con Spider-Man: Far From Home di Jon Watts.
Questo mese è uscito nelle sale Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il sequel dedicato alle avventure dello Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch prodotto dai Marvel Studios e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vede il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff/Scarlet Witch ed è strettamente collegato agli eventi narrati nelle serie televisive WandaVision e Loki.
Nel corso di un’intervista promozionale con Inverse, Michael Waldron, sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia e head writer della prima stagione di Loki, ha cercato di spiegare una potenziale contraddizione con Spider-Man: Far From Home (2019). Nel film di Jon Watts, infatti, Quentin Beck alias Mysterio (Jake Gyllenhaal) si presentava come un combattente multiversale proveniente da una realtà alternativa sostenendo che l’MCU fosse designato come Terra-616, nome con il quale viene identificata la continuity principale dei fumetti della Casa delle Idee. Nonostante ciò, nello stesso film viene svelato che Beck non proveniva dal Multiverso e che avesse inventato tutto per i propri scopi.
A distanza di anni, tuttavia, la Christine Palmer (Rachel McAdams) di Terra-838 ha confermato che l’universo principale del Marvel Cinematic Universe è chiamato effettivamente Terra-616. Ciò ha spinto molti fan a chiedersi se si sia trattato di una coincidenza (o semplicemente di una svista) o se Beck fosse davvero a conoscenza della suddetta denominazione:
RS: “Ecco una domanda molto nerd per te. Quentin Beck [Jake Gyllenhaal] dice in Spider-Man: Far From Home che la Terra principale dell’MCU è conosciuta come Terra-616. Si è scoperto che stava mentendo sul Multiverso e che non proveniva realmente da un altro universo. Ma in questo film, viene presentata come la corretta denominazione dimensionale. Puoi spiegarlo? E se non puoi, potrei avere una via di uscita per te…”
Waldron: “Sì, voglio saperlo! Credo che la domanda nasca spontanea: cosa sapeva Quentin? Era un tipo intelligente. Um… è stata solo una coincidenza? È… Non lo so. Ma qual è la tua via di uscita?”
RS: “Un sogno. Ci ha pensato grazie ad un sogno multiversale.”
Waldron: “Ecco fatto!”
Ricordiamo che Doctor Strange nel Multiverso della Follia, scritto da Michael Waldron (Rick & Morty, Loki) e diretto da Sam Raimi (Spider-Man), vede nel cast Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer), Xochitl Gomez (America Chavez) e Adam Hugill (Rintrah).
SINOSSI
“Marvel Studios’ Doctor Strange nel Multiverso della Follia espande i confini del Multiverso ai massimi livelli. Un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo, misterioso avversario.”