Diversi attori stanno considerando di citare in giudizio la Disney dopo l’azione legale di Scarlett Johansson per Black Widow.
Dopo essere stato rinviato diverse volte a causa della pandemia, questo mese Black Widow è stato distribuito in contemporanea al cinema e sulla piattaforma di streaming Disney+ con Accesso VIP. La pellicola, ambientata tra gli eventi di Captain America: Civil War e quelli di Avengers: Infinity War, vede Natasha Romanoff/Vedova Nera (Scarlett Johansson) fare i conti con il suo passato e con le relazioni lasciate alle spalle prima di diventare un Avenger.
Il cinecomic avente per protagonista Scarlett Johansson, come sappiamo, ha incassato ben 80 milioni di dollari nel primo week-end di programmazione americano, diventando il film con l’esordio più alto al box-office dall’inizio della pandemia da Covid-19, mentre su Disney+ ha totalizzato 60 milioni di dollari tramite pagamento aggiuntivo. Malgrado ciò, il rilascio ibrido di Black Widow ha dimostrato ben presto di essere piuttosto controverso e controproducente. Dopo la dura critica della NATO sulla “performance anomala” della pellicola al box-office nel secondo week-end, Scarlett Johansson ha citato in giudizio la Walt Disney Company per aver infranto una clausola del suo contratto con i Marvel Studios che prevedeva una distribuzione esclusivamente cinematografica (e una percentuale sugli incassi in base alla performance del film) e che è costata all’attrice circa 50 milioni di dollari.
In un articolo pubblicato nella giornata di ieri Variety ha riportato il punto di vista di un talent agent di Hollywood e di un veterano dell’industria dell’intrattenimento (che hanno deciso di restare anonimi) secondo cui altri attori che hanno preso parte a dei progetti prodotti dai Walt Disney Studios in passato starebbero prendendo in considerazione l’idea di citare in giudizio la compagnia alla luce dell’azione legale di Scarlett Johansson:
“Un talent agent di Hollywood: Buon per lei. Un sacco di attori stanno tifando per Scarlett e la stanno incoraggiando. Ha molto potere e ciò la rende una conversazione particolarmente visibile che mette alle strette la Disney. Facendo tutto questo in pubblico, [Scarlett Johansson] potrebbe essere in grado di cambiare le regole.”
“Un veterano dell’industria: Qualcosa è andato storto. Trovo assolutamente straordinario e fantastico il fatto che non abbiano risolto questa causa in poco tempo. Disney non vuole iniziare una battaglia con Scarlett Johansson.“
Secondo Variety, inoltre, le conseguenze di questo “scontro tra titani” potrebbero cambiare le modalità con le quali gli attori vengono compensati per il loro lavoro in un periodo in cui i nuovi servizi di streaming e la pandemia hanno danneggiato il panorama cinematografico e innescare un effetto valanga con nuove battaglie legali tra star e studios. Nel caso in cui l’azione legale dell’interprete della Vedova Nera dovesse avere successo, le ripercussioni potrebbero essere “molto redditizie” per attori e attrici del calibro di Johansson.
Per decenni, infatti, il salario delle star di Hollywood non ha mai superato i confini dei 20 milioni di dollari ma lo streaming ha considerevolmente aumentato queste cifre, con Netflix e Amazon disposte a pagare ingenti somme di denaro per assicurarsi il coinvolgimento di attori come Ryan Reynolds e Dwayne Johnson. Come sottolineato da Variety, tuttavia, le compagnie tradizionali che hanno lanciato servizi streaming come Disney+, HBO Max e Paramount Plus devono ancora stabilire i propri meccanismi di compensazione, il tutto nel contesto di una pandemia che le ha spinte a cercare soluzioni alternative per distribuire i loro progetti con i cinema contingentati o chiusi.
Ricordiamo che Black Widow, diretto da Cate Shortland (Berlin Syndrome) e scritto da Jac Schaeffer (WandaVision) e Eric Pearson (Thor: Ragnarok), vede nel cast Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Florence Pugh (Yelena Belova), David Harbour (Alexei Shostakov/Red Guardian), Rachel Weisz (Melina Vostokoff), William Hurt (Segretario Thaddeus “Thunderbolt” Ross), O-T Fagbenle (Rick Mason) e Ray Winstone (Dreykov).
SINOSSI
“Nello spy-thriller ricco d’azione Marvel Studios’s Black Widow, Natasha Romanoff a.k.a. la Vedova Nera affronta i lati oscuri del suo registro quando una pericolosa cospirazione con legami col suo passato insorge. Inseguita da una forza che non si fermerà davanti a nulla finché non l’avrà sconfitta, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni spezzate e lasciate alle spalle prima di diventare un Avenger.”