La Disney ha superato il miliardo al box-office globale nel 2023 grazie al successo di Ant-Man 3 e Avatar: La Via dell’Acqua!
Questo week-end, grazie al successo di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, di Avatar: La Via dell’Acqua e della re-release di Titanic, i Walt Disney Studios hanno raggiunto il miliardo di dollari al box-office mondiale in sole sei settimane dall’inizio del 2023. Nello specifico, la Casa di Topolino ha già incassato 383 milioni di dollari nel mercato domestico e 900 milioni di dollari a livello internazionale.
Gran parte di questo risultato, ovviamente, è legato all’inarrestabile corsa al box-office del sequel di Avatar nelle sale di tutto il mondo, che ha permesso alla Disney di superare la soglia del miliardo più rapidamente delle major rivali. Tra gli altri blockbuster della Disney in uscita nel 2023 troviamo Guardiani della Galassia Vol.3, il live-action de La Sirenetta, il nuovo film Pixar Elemental, Indiana Jones e la Ruota del Destino e The Marvels, tutti titoli che molto probabilmente contribuiranno a portare avanti questo record.
Malgrado ciò, il box-office deve ancora riprendersi completamente dal grave colpo inferto dalla pandemia. Prima del COVID, infatti, lo studio aveva infranto ogni record incassando 7 miliardi nel 2016 e nel 2018 e ben 11.12 miliardi nel 2019. Per fare un paragone, Disney ha concluso il 2022 con 4.9 miliardi al box-office globale, di cui 2 miliardi nel mercato domestico e 2.9 miliardi a livello internazionale.
“Disney era reduce da anni di corsa strorica al box-office che anche senza la pandemia o intense strategie legate allo streaming sarebbe stato una sfida duplicare.” ha dichiarato Shawn Robbins, analista capo di BoxOfficePro. “Nonostante ciò, questa è una partenza incoraggiante per il 2023. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma potrebbe essere l’inizio di una svolta importante per lo studio più grande del mondo.”
1 commento
Ringraziate ant man quantumania miglior film Marvel