Disney ha ricevuto una multa di $36.000 per la morte di un membro della troupe sul set di Wonder Man, la nuova serie prodotta dai Marvel Studios.
J.C. “Spike” Osorio, un tecnico delle luci, è morto lo scorso 6 febbraio dopo essere caduto da un soppalco nello Stage 3 del Radford Studio Center di Studio City.
Un’indagine dell’agenzia per la sicurezza sul lavoro della California ha concluso che il soppalco aveva una sezione di legno deteriorata, che era stata inchiodata in modo improprio ad un supporto del tetto.
“Il registro deteriorato era indebolito probabilmente a causa dell’età, delle condizioni ambientali e dell’usura con il tempo”, afferma il riassunto dell’indagine. “Mentre la troupe camminava lungo il soppalco, il dipendente si trovava sulla sezione indebolita della passerella. Improvvisamente, e senza preavviso, il registro che sosteneva il pavimento si è rotto ed è crollato mentre il dipendente era in piedi su questa sezione della passerella. Il dipendente è caduto da 12 metri e ha colpito violentemente il terreno sottostante”.
L’agenzia per la sicurezza sul lavoro ha emesso due atti di citazione a The Walt Disney Company e Radford Studio Center, portando le sanzioni totali per entrambe le società a $81.000.
Le due società hanno 15 giorni lavorativi per presentare ricorso all’Occupational Safety and Health Appeals Board. Disney ha rifiutato di commentare, ma si prevede che farà ricorso.