Disney+ ha reso disponibile sul servizio una versione del primo film di Ant-Man con la lingua dei segni americana.
In occasione della Giornata nazionale della lingua dei segni americana, Disney+ ha aggiunto una nuova opzione sul servizio che permetterà agli utenti appartenenti alla comunità sorda di fruire il primo film di Ant-Man (2015) con la lingua dei segni americana.
Il supporto video ASL è stato creato da Deluxe in collaborazione con Steno Group e con Delbert Whetter di RespectAbility nelle vesti di consulente del progetto. Il coach Douglas Ridloff – marito di Lauren Ridloff (Makkari) che ha lavorato precedentemente a Eternals (2021) e alla serie Hawkeye (2021) – ha dato il suo contributo. Si tratta del primo progetto del Marvel Cinematic Universe a includere una versione con la lingua dei segni. Questa opzione, al momento, è disponibile solo sulla versione americana di Disney+.
Whetter ha dichiarato:
“I creativi sordi nel film, che includono Douglas Ridloff e Jac Cook, hanno superato le aspettative nel comunicare i dialoghi divertenti e gli effetti sonori di Ant-Man in un modo che si addice allo stile distintivo, all’morismo sovversivo e all’azione ad alta velocità della Marvel.”
Ricordiamo che Ant-Man (2015), scritto da Edgar Wright, Joe Cornish, Adam McKay e Paul Rudd e diretto da Peyton Reed, vede nel cast Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Evangeline Lilly (Hope van Dyne), Michael Douglas (Henry “Hank” Pym), Corey Stoll (Darren Cross/Calabrone), Bobby Cannavale (Jim Paxton), Michael Peña (Luis), Tip “T.I.” Harris (Dave), Abby Ryder Fortson (Cassie Lang), Judy Greer (Maggie) e David Dastmalchian (Kurt Goreshter).
Questa la sinossi ufficiale:
“Hank Pym diventa Ant-Man dopo aver scoperto un composto chimico – la Particella Pym – che gli permette di alterare le dimensioni del suo corpo e possedere una forza sovrumana. Grazie allo sviluppo di un’altra tecnologia, Ant-Man possiede inoltre l’abilità di controllare eserciti di formiche. Questa nuova avventura, ambientata nell’Universo Cinematografico Marvel, vede l’abile ladro Scott Lang nei panni di un Ant-Man moderno. Dopo che il dr. Hank Pym gli fornisce la strabiliante capacità di rimpicciolirsi e al contempo accrescere la propria forza, Lang dovrà ricorrere alle sue doti eroiche nascoste per aiutare Pym a proteggere lo spettacolare costume di Ant-Man da nuove, terribili minacce. Esposti a ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang dovranno pianificare e portare a termine un colpo che salverà il mondo.”