Disney potrebbe riottenere i pieni diritti dei personaggi di Namor e Hulk vendendo parte di Hulu per un analista!
La gestione del personaggio di Hulk nel Marvel Cinematic Universe è sempre stata piuttosto complessa: sul Golia Verde è stato realizzato un solo film, L’incredibile Hulk (2008) di Louis Leterrier, poiché Marvel Entertainment – prima di essere acquisita dalla Walt Disney Company nel 2009 – aveva ceduto i diritti di distribuzione cinematografica di alcuni personaggi, tra cui Hulk e Namor, alla Universal Pictures, in quanto all’epoca non disponeva dei mezzi finanziari necessari per distribuire i propri film nelle sale.
Per lo stesso motivo, infatti, i primissimi film dell’MCU – Iron Man (2008), Iron Man 2 (2010), Thor (2011) e Captain America: Il primo Vendicatore (2011) – sono stati distribuiti dalla Paramount Pictures, grazie però ad un accordo molto meno vincolante di quello stipulato con la Universal. Questo patto, è importante sottolinearlo, riguardava solo ed esclusivamente i film stand-alone di cui i personaggi in questione sarebbero stati protagonisti.
Una volta che il franchise dei Marvel Studios ha dimostrato di essere particolarmente redditizio, tuttavia, la Disney ha deciso che fosse giunto il momento di distribuire i film dell’MCU usciti fino a quel momento per conto proprio cercando più volte di riappropriarsi di quei diritti di distribuzione che appartenevano ormai alla Universal. Quest’ultima, però, non ha mai aperto a trattative e, di conseguenza, non sono più stati realizzati film con protagonista il Gigante di Giada. A dirla tutta, i Marvel Studios avrebbero anche potuto realizzare un film su Hulk ma la Disney non ha mai voluto privarsi della distribuzione e non ha mai voluto dividere una fetta degli incassi con la Universal, motivo per il quale il personaggio è sempre comparso in film corali come Avengers: Age of Ultron (2015) o Thor: Ragnarok (2017) e mai in un progetto singolo dal 2008.
Secondo un analista di Wall Street (via The Wrap) la Disney potrebbe riottenere i diritti di distribuzione dei personaggi di Hulk e Namor – attualmente nelle mani di Universal, di proprietà di Comcast (proprietaria del gruppo internazionale NBCUniversal) – nell’ambito di una vendita della sua quota del 67% della piattaforma Hulu (che appartiene al 33% proprio a Comcast).
L’analista di Citi Jason Bazinet, infatti, ha spiegato in una nota ai clienti che i recenti risultati finanziari della Casa di Topolino lasciano intravedere una probabile vendita del servizio di streaming:
“In seguito ai risultati fiscali del primo trimestre del 2023, crediamo che la società sia meno interessata alle offerte del mercato di massa direct-to-consumer. Questo solleva la possibilità che Disney possa vendere la sua quota di Hulu.”
Nell’ambito di un accordo del 2019, come ricordato da The Wrap, Disney può rilevare la quota rimanente del 33% di Comcast in Hulu già a partire da gennaio 2024, mentre Comcast può richiedere a Disney di acquisire queste quote. Considerando che Universal (di proprietà di Comcast) detiene i diritti del Gigante di Giada e del Sub-Mariner, Bazinet ha affermato che un accordo tra le due compagnie potrebbe essere all’orizzonte:
“Anche se la Disney ha i diritti di tutte le proprietà della Marvel, la Universal ha i diritti di distribuzione di Hulk e Namor. Di conseguenza, se la Disney realizzasse un film su Hulk o Namor, Comcast potrebbe distribuirlo su Peacock. Se Hulu fosse venduto, Disney potrebbe sfruttare questa opportunità per assicurarsi tali diritti di distribuzione.”
Hulu rappresenta una risorsa preziosa con una vasta portata. Parks Associates, azienda specializzata in ricerche di mercato e consulenza, ha rilevato che ben il 44% delle famiglie americane si sono abbonate a Hulu nel terzo trimestre 2022, un aumento di sei punti rispetto al 2021.
A seconda del prezzo di vendita e di come Disney utilizza i proventi, Bazinet vede “un’ampia gamma di risultati” per le azioni dello studio se l’accordo andasse effettivamente in porto.