Questo Mercoledì si è tenuta la Moffett Nathanson Media, Internet & Communications Conference, la conferenza degli investitori di The Walt Disney Company, in cui il CEO Bob Iger ha discusso sulla situazione economica della società.
Iger ha ammesso le grandi perdite sostenute durante il lancio della piattaforma di streaming Disney+:
Quando siamo entrati nel business dello streaming in modo molto aggressivo, abbiamo cercato di raccontare troppe storie. In sostanza, abbiamo investito troppo, molto prima dei possibili rendimenti. Questo ha portato a una perdita di 4 miliardi di dollari per lo streaming.
Il capo della Disney ha anche ammesso che il volume era necessario per vincere le guerre dello streaming contro rivali come Netflix e Prime Video. Tuttavia, ha aggiunto:
C’è una linea molto sottile che puoi oltrepassare e finire nei guai se il volume finisce per diluire l’attenzione della gestione su ciò che viene creato. Ed è ciò che è successo a noi. Quindi ho fatto marcia indietro su questo aspetto.
Continuando, ha parlato della strategia di streaming in evoluzione, includendo l’abbinamento di Disney+ con Hulu:
Non entrerò nei dettagli, ma se sei un abbonato Disney+, puoi ottenere Hulu con pubblicità extra per $2… La combinazione di entrambi è più un gioco di coinvolgimento che altro.
In linea con questa strategia, Disney ha ridotto la spesa per i contenuti destinati alle reti televisive tradizionali investendo in alcune di esse e gestendole in modo integrato con le piattaforme di streaming, sia che si tratti di ABC o di Hulu:
Quindi hai gli stessi dirigenti che gestiscono entrambi, e il loro obiettivo è guidare principalmente la crescita e il successo del bilancio.