Forbes ha pubblicato una lunga analisi economica dei risultati di Ant-Man and The Wasp: Quantumania al botteghino e ha rivelato che, nonostante il flop al box office, il cinecomic dei Marvel Studios è riuscito a registrare un (magro) guadagno nelle tasche di Disney.
Contrariamente a quanto riportato in precedenza, il budget del film è di quasi $400 milioni. Il costo di produzione esatto dei film non viene mai dettagliato dalle compagnie di Hollywood, che tendono ad assorbile i costi di tutte le loro produzioni all’interno dei costi annui.
Ant-Man and The Wasp: Quantumania è stato girato nel Regno Unito, dove invece le produzioni cinematografiche sono costrette a dichiarare ed approfondire i loro costi (da quelli di produzione fino alle spese sostenute per attori e dipendenti) per avere accesso ai contributi di Stato e recuperare una parte della spesa.
Le produzioni cinematografiche di Hollywood girano film nel Regno Unito ed impiegano personale locale, creando nuovi posti di lavoro, per avere accesso al fondo Audio-Visual Expenditure Credit (AVEC) ed accedere ad un rimborso fino al 25.5% della spesa totale.
Per avere accesso a questo fondo almeno il 10% dei costi di produzioni devono essere sostenuti nel Regno Unito, motivo per cui le major creano delle compagnie di produzioni fittizie locali, che acquistano le sceneggiature e producono il film, venendo poi rimborsate dalla major principale (per i più curiosi, qui il funzionamento completo di come le major producono nel Regno Unito).
Dopo aver analizzato i costi della Pym Productions III UK, la compagnia di produzione realizzata per sostenere i costi di Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Forbes ha riportato nel dettaglio il budget e le spese sostenute da Disney.
Disney ha speso un totale di $388.4 milioni per realizzare il film, ricevendo un credito AVEC di $58.3 milioni, che ha portato i costi totali a $330.1 milioni.
Al tempo stesso, la compagnia ha incassato un totale di $327.7 milioni tra box office ($476 al botteghino, ma la compagnia ne prende solo la metà), home video e diritti televisivi, insieme ad altri $2.8 milioni di ricavi accessori.
Sottraendo questi due ricavi alla spesa di produzione, si ottiene un profitto netto di appena 88.236 dollari. Proprio per questo, il film è stato considerato un fallimento dalla compagnia.