Lo scorso anno Disney è stata denunciata per avere usato impropriamente la tecnologia MOVA, una rivoluzionaria tecnica di VFX con la quale è stata creata la CGI di film quali Guardiani della Galassia (2014), Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019) e La bella e la bestia (2017), a causa della collaborazione con DD3, società che non possiede (in termini legali) la titolarità su questa tecnologia. Una complicata catena di proprietà, che ha comportato un fallimento e una vendita fraudolenta, ha portato confusione sull’effettiva proprietà e sulle licenze di MOVA Contour Reality Capture.
In seguito al processo svoltosi giovedì (via The Hollywood Reporter), un giudice federale ha respinto le accuse di violazione del copyright avanzate da Rearden (la società che ha creato MOVA), ritenendo che non potesse comprovare le accuse secondo cui la propria tecnologia era stata ampiamente utilizzata nella creazione di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. La corte ha rinviato la decisione sulla violazione o meno dei brevetti della società di VFX da parte della Disney.
Nel processo svoltosi lo scorso dicembre, invece, la giuria di Oakland aveva assegnato all’azienda lesa Rearden un risarcimento di 600mila dollari; il verdetto è arrivato dopo aver scoperto che la Disney sapeva di essere in possesso di un software di dubbia provenienza.
Parte del verdetto, quasi 350mila dollari, aveva lo scopo di recuperare i profitti attribuiti all’uso della tecnologia; la compagnia rischiava di perdere più di 100 milioni di dollari nel caso in cui si fosse stabilito che il successo al botteghino dei film fosse dovuto al lavoro VFX eseguito da MOVA.
Restano ancora indecise le affermazioni secondo cui la Disney è responsabile di violazione indiretta e contributiva del copyright, nonché di violazione di brevetti, per il presunto utilizzo della tecnologia nei film degli Avengers. Sono sul tavolo ingenti danni; la compagnia rischia di dover rinunciare ai profitti dei film che, complessivamente, hanno incassato più di 6 miliardi di dollari.