Disney+ ha annunciato un’importante espansione della versione IMAX dei film dell’Universo Cinematografico Marvel.
Nella giornata di oggi Disney Streaming, IMAX Corporation e DTS hanno annunciato con un comunicato ufficiale che i film dei Marvel Studios presenti su Disney+ riceveranno la firma audio IMAX di DTS, sussidiaria interamente controllata da Xperi Inc. Gli abbonati che utilizzano dispositivi selezionati avranno la possibilità di vedere i film dell’Universo Cinematografico Marvel con un’espansione della tecnologia IMAX Enhanced su Disney+ in arrivo nel 2023. Il suono di firma IMAX di DTS consentirà ai fan a casa di avere un’esperienza end-to-end calibrata appositamente con IMAX e di fruire i vari film dell’MCU con immagini e audio di qualità IMAX. Il DTS, generalmente, è codificato a un bit rate più elevato ed è considerato da alcuni esperti di qualità superiore.
L’annuncio di oggi fa seguito all’estensione del formato IMAX aggiunto nel novembre 2021. La versione IMAX include una porzione extra d’immagine (fino al 26%) nelle sezioni inferiori e superiori e mostra alcuni elementi assenti nella versione che arriva al cinema.
“Siamo entusiasti di lanciare la prossima evoluzione della tecnologia IMAX Enhanced su Disney+ nell’anno a venire.” ha dichiarato Jerrell Jimerson, vicpresidente esecutivo del prodotto di Disney Streaming. “Questa collaborazione unica estende il rapporto di lunga data tra Disney e IMAX e non vediamo l’ora di offrire questa nuova esperienza audio immersiva insieme alla qualità di riproduzione premium per i titoli attuali e futuri per il nostro pubblico nel mondo.”
“Siamo entusiasti di portare al pubblico un’esperienza cinematografica ancora più grande in casa e oltre mentre inauguriamo la prossima fase di IMAX Enhanced su Disney+.” ha spiegato Vikram Arumilli, vicepresidente senior e direttore generale di streaming e tecnologia di consumo di IMAX Corporation. “Non vediamo l’ora che i fan sperimentino di più i nostri progressi visivi e sonori all’avanguardia nell’intera collezione IMAX Enhanced su Disney+, con altri titoli presto in arrivo.”
“La risposta dei fan al lancio dei titoli IMAX Enhanced su Disney+ è stata estremamente positiva, dando agli spettatori ciò che avevano chiesto, ossia immagini mozzafiato a casa come desiderato dalle incredibili squadre dietro alcuni dei film più popolari del mondo.” ha dichiarato Bill Neighbors, Chief Content Officer alla Xperi. “Ora, i fan saranno in grado di ottenere la piena esperienza di IMAX Enhanced con l’aggiunta del suono della firma DTS di IMAX Enhanced, esclusivamente per quei titoli.”
Grazie a IMAX Enhanced, IMAX e il partner tecnologico DTS, il contenuto che arriverà a casa avrà la più alta fedeltà possibile e assicurerà che l’intento creativo dei registi venga completamente ottimizzato per una presentazione di qualità IMAX. Disney+ è il primo grande servizio di streaming ad abbracciare IMAX Enhanced, dando ai suoi abbonati nuovi modi per rivivere i film del Marvel Cinematic Universe. Come sottinteso nel comunicato stampa, è possibile che in futuro altri titoli – Pixar e Star Wars – potrebbero essere aggiunti nel formato IMAX Enhanced dopo il successo dell’esperimento Marvel.
Ricordiamo che i titoli disponibili attualmente in IMAX sulla piattaforma includono Iron Man, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2, Captain America: Civil War, Doctor Strange, Thor: Ragnarok, Black Panther, Avengers: Infinity War, Ant-Man and The Wasp, Captain Marvel, Avengers: Endgame e Black Widow, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Eternals, Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Thor: Love and Thunder.