Attenzione, pesanti spoiler su Detective Comics, recentemente uscito in USA!
Con l’uscita di Detective Comics #974 viene riproposta una discussione etica sul vero significato del simbolo di Batman che ha accompagnato i lettori per anni.
Ancora una volta, prima di procedere oltre occhio agli SPOILER. Ultimo avviso.
Recentemente Clayface è diventato una vera minaccia per Gotham, ragion per cui Batwoman decide in un gesto estremo di ucciderlo con un’arma speciale, gesto che non viene accolto bene da alcuni membri della famiglia, che danno vita ad un dibattito etico. Tra i membri che si sono rivoltati contro Batwoman c’è Tim Drake, spiegando che i veri eroi trovano un modo migliore per risolvere le situazioni, elevandosi al di sopra dei loro nemici, usando quindi la stessa scelta di vita di Batman: ovvero non uccidere mai.
Anche Cassandra Cain non ha apprezzato la mossa di Kate, soprattutto dopo aver messo a rischio la sua vita per somministrare una possibile cura per Karlo. Proprio per questo in un impeto di rabbia strappa l’emblema del pipistrello dal costume di Batwoman, ricordandole l’importanza del suo ruolo. Anche per lei vige una regola: chi indossa quel simbolo è consapevole che non deve uccidere nessuno.
Significa non uccidere. Significa non uccidere mai.
Qui nasce uno dei discorsi cui è stato basato l’intero universo di Batman: arriva un momento in cui ogni eroe viene portato ad un limite e alla decisione se uccidere o meno, se superare quel confine che ha sempre cercato di non oltrepassare. Anche nei momenti più difficile Bruce ha sempre mantenuto un comportamento etico non certo facile, ma questo lo ha sempre distinto dagli altri eroi. Il significato del pipistrello rappresenta un eroe notturno, con lo scopo di diffondere paura nei criminali, ma è anche un simbolo di protezione di Gotham. Indossare quel simbolo significa dover sottostare ad un codice di ferro, che Batwoman invece non ha rispettato.