Denis Villeneuve ritiene che i film Marvel stiano trasformando il pubblico in zombie e che siano “dei copia e incolla di altri film.”
Nell’ottobre 2019 Martin Scorsese criticò duramente i film dell’Universo Cinematografico Marvel e, più in generale, i cinecomics affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi a tema“. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach e Pedro Almodóvar, innescando un lungo dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema“.
Nel corso di una recente intervista promozionale con il magazine spagnolo El Mondo, Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049 e di Dune, ha espresso la sua opinione sui film del Marvel Cinematic Universe partendo da un dibattito sulla rilevanza artistica dei film ad alto budget. Nel momento in cui l’intervistatore ha ricordato i commenti di Martin Scorsese sui cinecomics, Villeneuve ha spiegato che dal suo punto di vista i film Marvel sono fatti con lo stampino e che stanno trasformando il pubblico “in zombie“:
“Basti pensare alla Golden Age di Hollywood per vedere che i film commerciali possono rappresentare una proposta artistica e, per questo motivo, politica diversa. Non ho mai pensato che avere un budget ingente per fare ciò che volevo fosse una perdita o un impedimento. Al contrario. Chi ha detto che un film ad alto budget non può essere allo stesso tempo artisticamente rilevante? Al momento sto pensando a persone come Christopher Nolan o Alfonso Cuarón.”
“Probabilmente il problema è che siamo di fronte a troppi film Marvel che non sono altro che un ‘copia e incolla’ di altri. Forse questo tipo di film ci sta trasformando un po’ in zombie… Ma ci sono ugualmente molti film grossi e costosi di grande valore artistico oggi. Non sono in grado di essere del tutto pessimista.”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vedrà nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film sarà distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”