Deathlok, un artista degli effetti visivi ha pubblicato i design preliminari del personaggio per il progetto mai realizzato.
Negli anni ’90, prima ancora dell’esplosione del fenomeno dei cinecomics e della nascita del Marvel Cinematic Universe, la Casa delle Idee realizzò una sceneggiatura per un film dedicato a Deathlok, l’antieroe cyborg creato nel 1979. Nel 2001 la Paramount Pictures ottenne i diritti del personaggio ingaggiando il regista Lee Tamahori (La morte può attendere) e Stu Zicherman e Raven Metzner nelle vesti di sceneggiatori. Nel 2004 Paul McGuinan (Gangster nº1) venne considerato come potenziale sostituto di Tamahori mentre David Self lavorò a delle riscritture dello script. In seguito McGuinan elogiò la sceneggiatura di Self svelando di aver immaginato Robert Downey Jr. per il ruolo del protagonista. Alla fine, tuttavia, il progetto venne cancellato e i diritti del personaggio tornarono interamente nelle mani dei Marvel Studios.
Nelle ultime ore l’illustratore e VFX artist Constantine Sekeris, che ha lavorato a Man of Steel (2013), Black Panther (2018), Avengers: Endgame (2019), Morbius e Moon Knight, ha pubblicato alcuni design creati nel 2002 per la VFX House EdgeFX che mostrano il look che avrebbe potuto avere Deathlok nel film mai realizzato. Anche se si tratta solo di un design preliminare, Sekeris ha spiegato nella descrizione del post di essersi ispirato a Mad Max dato che non gli vennero date linee guida da seguire per il personaggio:
“Ecco alcuni vecchi design che realizzai per la Edgefx di Steve Johnson nel 2002 per un personaggio che è stato menzionato ma mai continuato oltre questo… È fantastico vedere dove abbiamo iniziato e come siamo maturati mentre continuiamo ad andare avanti… Non abbiamo mai ricevuto note importanti aldilà della menzione del personaggio, così decisi di creare un’estetica alla Mad Max… Non so per quale motivo pensavo che fosse figo ai tempi, e probabilmente venni influenzato da altri film che uscirono in quel periodo o da altri progetti a cui stavo lavorando… fu divertente lavorare liberamente e dipingerlo con Photoshop.”
Per chi non lo sapesse, J. August Richards ha interpretato una versione originale del cyborg antieroe in Agents of S.H.I.E.L.D. Proprio come per molti altri supereroi, l’identità di Deathlok è stata assunta da diversi personaggi nel corso del tempo e, per questo motivo, lo studio di Kevin Feige potrebbe decidere di ingaggiare un nuovo attore per il ruolo. Tra le varie versioni di Deathlok occorre menzionare quella iniziale di Luther Manning (1974), quella di Mike Collins (1990) e quella di Jack Truman (1999). Nel 2015, inoltre, è stato introdotto nell’Universo Marvel un quarto Deathlok chiamato Henry Hayes, basato proprio sulla controparte televisiva.