Dopo l’acquisto della 20th Century Fox da parte di The Walt Disney Company, i Marvel Studios sono entrati in possesso degli X-Men e dei Fantastici Quattro, nonché di Deadpool, che verranno ufficialmente inseriti nell’MCU.
Il giornalista Matthew Belloni, nel suo recente podcast, ha svelato che queste tre proprietà sono considerate proprio “il futuro dell’MCU” dai dirigenti degli studios:
Il futuro della Marvel è nello sfruttamento di queste proprietà dei Fox/Marvel: i Fantastici Quattro, gli X-Men e Deadpool. Dà alla Marvel un posto dove andare con tutto questo.
Belloni continua poi dicendo che l’acquisizione di Marvel da parte di Disney nel 2009 è stato “il miglior accordo nel settore media degli ultimi vent’anni”:
Il franchise cinematografico più grande che avevano era quello delle Principesse. si stavano orientando verso un pubblico di giovani ragazze. Avevano bisogno di riavvicinarsi ai ragazzi. Hanno acquistato la Marvel e poi quest’ultima ha intrapreso una delle attività più redditizie di tutti i tempi nel settore dei nuovi media
Secondo Belloni, l’accordo con la Marvel ha consentito alla Disney di guadagnare oltre 29.8 miliardi di dollari al botteghino, ha fornito contenuti preziosi per lanciare Disney+, ha coinvolto il presidente Kevin Feige e ha consolidato il dominio cinematografico della Disney per gli anni a venire.