Eccovi la lista di tutte le varianti di Wolverine viste nel corso di Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios.
Nel corso dell’avventura Multiversale di Deadpool & Wolverine incontrariamo varianti di vari personaggi Marvel, principalmente legati agli X-Men e alla gestione Fox. Ovviamente, le più prominenti sono quelle dei protagonisti, soprattutto di Wolverine, che presentano svariate chicche soprattutto in richiamo ai fumetti.
Wolverine di Logan: che rivediamo nelle scene direttamente dal film… ma soltanto come scheletro di adamantio che Deadpool riesuma pensando di poter salvare direttamente il suo mondo, per poi utilizzarlo come arma contro i Minuteman della TVA.
Wolverine Comic Accurate: dopo il tentativo fallito di Wade, il nostro anti-eroe usa una timedoor per andare in altri universi per rimpiazzare la sua Ancora Universale: il primo Logan che incontra è una versione più fedele ai fumetti di Wolverine. Ha infatti sempre il volto di Hugh Jackman, ma è alto 160 cm, proprio come la controparte cartacea.
Wolverine dell’Era di Apocalisse: Successivamente Wade fa visita al Logan di un futuro distopico e senza una mano. Il design ci dice già da subito che si tratta di un Wolverine ispirato a quello dell’Era di Apocalisse del 1995, una variante ancora più brutale e sanguinolenta dell’Artigliato Canadese
Wolverine il Guercio: Come anticipato anche dai trailer, un’altra variante di Logan è Il Guercio con la sua iconica benda e smoking bianco. Si tratta di un’identità alternativa creata da John Byrne ispirandosi a Casa Blanca e che l’artigliato sfoggia quando è a Madripoor. Anche questo Logan appare più comic accurate per quanto concerne l’altezza
Vecchio Logan: Se Logan si è basato pesantemente sulla storia di Old Man Logan di Mark Millar, Deadpool visita brevemente una versione ancora più fedele ai fumetti di quella versione, munito di capello e particolarmente scontroso.
Wolverine Crocifisso: un’altra realtà particolarmente drammatica in cui finisce Wade è quella in cui ritroviamo Wolverine crocifisso a una X sopra una montagna di teschi nel mezzo di una tempesta. L’immagine richiama perfettamente l’iconica copertina di Gli Incredibili X-Men #251 (1989)
Wolverine di John Byrne: Come se non bastasse, viene mostrata una variante di Wolverine con indosso l’iconica tuta marrone e arancio creata da John Byrne. Altra sorpresa è che questo Logan sta affrontando Hulk, con il reveal fatto attraverso il riflesso del Gigante di Giada nelle lame di Logan, che richiama l’iconica copertina di L’incredibile Hulk #340
Cavillrine: A sorpresa, appare l’unica variante di Logan non interpretata da Hugh Jackman… bensì da Henry Cavill, uno dei più popolari fan casting al pari di John Krasinski per Mr Fantastic (visto in Doctor Strange: Nel Multiverso della Follia). Come spiegato anche da Wade Wilson in persona, la somiglianza tra Cavill e Logan è notevole… sarà per davvero lui il prossimo attore ad interpretare l’eroe nel reboot degli X-Men?
Ovviamente l’ultimo Wolverine di questa lista è quello co-protagonista del film, con indosso il suo iconico costume giallo e blu.