Pochi giorni fa i Marvel Studios hanno pubblicato online il nuovo trailer ufficiale di Deadpool & Wolverine, il cinecomic con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman che uscirà al cinema il 24 luglio in Italia.
Dopo un’attenta visione del trailer (dalla durata di 2:39 minuti), abbiamo individuato tanti easter egg e riferimenti ai precedenti film Marvel prodotti dalla 20th Century Fox e dalla Disney. Ecco la lista completa.
UNO SCONTRO ISPIRATO ALLO SPIDER-MAN DI SAM RAIMI
Nei primi secondi del trailer, vediamo un feroce scontro senza esclusione di colpi tra i due protagonisti all’interno del Vuoto… ed i fan hanno notato un sorprende riferimento al primo Spider-Man (2002) diretto da Sam Raimi e con protagonista Tobey Maguire.
Le mosse di Wade Wilson per schivare gli artigli di Logan sono infatti identiche a quelle di Peter Parker che schiva i colpi di Flash Thompson pochi giorni dopo il morso del ragno radioattivo, quando non era ancora consapevole dei suoi poteri.
Deadpool & Wolverine have the same fight as Tobey Maguire's Spider-Man vs. Flash Thompson pic.twitter.com/T0ku6f5jN5
— ComicBook.com (@ComicBook) April 23, 2024
EMMA CORRIN COME CASSANDRA NOVA
Dopo pochi secondi, vediamo alcune scene ambientate nel Vuoto, luogo introdotto nella serie tv Loki, in cui ci viene presentata la villain del film: Cassandra Nova (interpretata da Emma Corrin). Nei fumetti Marvel Comics, Cassandra è una Mummudrai (una forma di vita parassita senza un suo corpo) che inizia a vivere nello stesso istante di Charles Xavier all’interno dello stesso grembo materno.
Cassandra copia il DNA di Xavier, ottenendo i suoi poteri e diventando in tutto e per tutto la sua gemella malvagia… fin quando non viene distrutta da Xavier stesso all’interno del grembo.
Nonostante ciò, riesce a sopravvivere e, anno dopo anno, ricostruisce il suo corpo con un unico scopo: vendicarsi e distruggere tutto ciò a cui tiene Charles.
IL CADAVERE DI ANT-MAN
Nelle scene successive, la villain Cassandra Nova si presenterà ai due protagonisti uscendo da una gigantesca testa di Scott Lang (con tanto di teschio all’interno dell’elmo). In seguito, vedremo anche il resto del corpo del supereroe.
PROFESSOR CHARLES XAVIER
Nella stessa scena, dietro la villain è possibile vedere quella che sembra essere la sedia del Professor Charles Xavier:
ALIOTH
Come confermato dal trailer, alcune scene del film saranno ambientate all’interno del Vuoto (la discarica multiversale già vista nella prima stagione di Loki).
Proprio in questa ambientazione possiamo notare brevemente anche un personaggio visto proprio nella prima stagione della serie sul Dio degli Inganni: Alioth, un’entità transtemporale con le sembianze di una grossa nuvola viola in grado di distruggere qualsiasi cosa tocchi e che si nutre di tutto ciò che è all’interno del Vuoto.
IL RITORNO DI VECCHI NEMICI DEGLI X-MEN
Successivamente, nella scena in cui viene aperto il casto di Ant-Man per mostrare la villain, proprio sotto la testa del supereroe deceduto, si possono vedere diversi personaggi provenienti dai vecchi film sugli X-Men. Nello specifico:
- Azazel (Jason Flemyng), apparso in X-Men: L’inizio (2011),
- Lady Deathstrike (Kelly Hu), apparsa in X-Men 2 (2003),
- Toad (Ray Park), apparso in X-Men (2000),
- Callisto (Dania Ramirez), apparsa in X-Men – Conflitto finale (2006).
IL RUSSO DA THE PUNISHER
Sempre nella stessa scena, inoltre, i fan hanno notato un personaggio decisamente sorprendente della storia della Marvel, che non ha nulla a che vedere con gli X-Men: il sicario noto come Il Russo, villain di The Punisher riconoscibile dalla sua maglia a righe rosse e bianche.
IL LOGO DI IRON MAN E LA MACCHINA DEL TESCHIO ROSSO
Mentre vengono mostrate le varie scene con protagonisti i sopravvissuti in stile Mad Max nel Vuoto, si può notare la macchina usata dal Teschio Rosso (interpretato da Hugo Weaving) in Captain America: The First Avenger (2011).
Ma a differenza dell’originale, in cui la marca posta nella parte anteriore dell’auto era il simbolo dell’Hydra, il logo è stato modificato con una riproduzione in miniatura del casco di Iron Man.
DOGPOOL
Nelle scene successive ambientate sulla Terra, Deadpool viene leccato in faccia da Dogpool, una variante canina del Mercenario Chiacchierone già anticipata da numerose foto dal set:
IL TRONO A FORMA DI TESCHIO DA THOR: RAGNAROK
Nel filmato c’è una scena in particolare che vede Deadpool e Wolverine in una stanza in una fila di denti che sembrerebbe proprio quella che costituiva parte del seggio di Hulk, visto nel film Thor: Ragnarok (2017).
Nel film di Taika Waititi, infatti, Hulk ha vissuto sul pianeta Sakaar per anni dopo aver abbandonato la Terra ed è stato usato dal Gran Maestro come gladiatore. Tra i vari arredi di cui disponeva il Golia Verde vi era anche un mastodontico e appariscente “trono” ricavato dalla mandibola e dalla mascella di chissà quale creatura, che ritorna nel trailer di Deadpool & Wolverine.
IL PORTALE DI DOCTOR STRANGE
Infine, una delle scene finali di questo trailer mostra i due protagonisti lanciarsi verso un portale di Doctor Strange.
Tuttavia al momento non sappiamo chi l’abbia aperto ma, secondo i primi rumor, la villain Cassandra Nova sarà in grado di aprire questi portali e li utilizzerà per inseguire il Mercenario Chiacchierone.