In occasione del Super Bowl LVIII è stato pubblicato online il primo trailer ufficiale di Deadpool & Wolverine, il nuovo cinecomic dei Marvel Studios con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman, che uscirà al cinema il 24 luglio in Italia.
Il filmato è pieno di easter egg nascosti e di riferimenti all’MCU che anticipano quella che sarà una folle avventura attraverso il Multiverso. Di seguito vi proponiamo la nostra analisi:
Il trailer si apre con Wade Wilson che festeggia il suo compleanno assieme ai suoi più cari amici. Oltre al protagonista (che indossa una ridicolissima parrucca), ritroviamo il suo amore Vanessa (Morena Baccarin), il fedele taxista Dopinder (Karan Soni), la pericolosa cieca Blind Al (Leslie Uggams), l’X-Men Colosso (Stefan Kapičić), Testata Mutante Negasonica (Brianna Hildebrand) e la sua ragazza Yukio (Shioli Kutsuna), l’amico Buck (Randal Reeder), oltre ai redivivi Peter (Rob Delaney) e “l’abile” Shatterstar (Lewis Tan).
A quanto si sa, nel film non vedremo il ritorno di Cable (Josh Brolin) e di Domino (Zazie Beetz), introdotti nel secondo capitolo.
Sembra che la vita di Deadpool non sia stata tutta rose e fiori, anche se è riuscito a salvare Vanessa (e Peter) nella scena post-credits del precedente film. Secondo i rumor, dopo gli eventi di Deadpool 2 il protagonista ha abbandonato la carriera da supereroe, scegliendo di diventare un venditore di auto usate.
A conferma dei numerosi rumor, Wade riceve la visita della TVA, l’organizzazione che controlla la Sacra Linea Temporale già vista nelle due stagioni di Loki uscite su Disney+. Gli agenti della TVA (chiamati “Minutemen”) utilizzano delle nuove corazze da combattimento e sono subito pronti a puntare contro Wade loro bastoni temporali.
Potrebbero essere venuti ad arrestarlo dopo il casino creato nella scena post-credits di Deadpool 2?
Wade non perde tempo a rompere la quarta parete come suo solito, ricordandoci che ora è sotto il “guinzaglio “della Disney.
La situazione degenera immediatamente, con i Minutemen che catturano il protagonista usando una porta temporale. L’aggressione fa perdere a Wade il suo nuovo parrucchino, che viene calpestato indifferentemente dai suoi aggressori.
Appare il logo dei Marvel Studios, distinto da una colorazione rosso sangue, in richiamo al costume di Deadpool.
Facciamo l’immediata conoscenza del carismatico Agente Paradox, interpretato da Matthew Macfadyen.
In modo similare a Mobius (Owen Wilson) con Loki, l’Agente Paradox terrà Wade sotto d’occhio, collaborando con lui per una non meglio precisata missione della TVA.
Nei fumetti Paradox è un giudice della TVA e di base è un clone di Mobius (così come l’Ouroboros fumettistico):
Possiamo dare una breve occhiata all’architettura della rinnovata TVA, che dopo gli eventi della stagione 2 di Loki ha cambiato la propria missione, proteggendo “l’albero temporale” (creato da Loki alla fine della serie) dalla minaccia dei Kang.
Il murales in fondo al corrisodio sembra proprio ricordare la nuova forma della Linea Temporale data da Loki (che richiama il mitologico Yggradsill), ma possiamo anche notare nel mezzo il classico design “lineare” con cui abbiamo conosciuto la Sacra Linea Temporale:
Il fatto che abbiano fatto visita a qualcuno proveniente non da una semplice ramificazione (come visto proprio nelle due stagioni di Loki), ma da un universo completamente diverso, è un cambio interessante, anticipazione di ciò che sarà poi il film Avengers: Secret Wars.
Per motivi non meglio specificati, Wade Wilson è stato reclutato dalla TVA. Diamo una veloce occhiata al costume di Deadpool all’interno di un armadietto.
Vediamo il Mercenario Chiacchierone con il suo costume mentre cammina in una foresta innevata, stessa location che tornerà più avanti nel trailer e che potrebbe collegarsi a un’iconica scena dell’MCU.
Sui monitor della TVA appaiono scene prese dal Marvel Cinematic Universe. L’inquadratura ravvicinata ci mostra due momenti dallo scontro d’apertura di Avengers: Age of Ultron e uno da Thor: Ragnarok. Tra i numerosi monitor più piccoli ve ne è uno in basso a sinistra con il nostro protagonista in una situazione particolare:
Si tratta della vittoria di Ryan Reynolds agli Emmy Awards 2023, celebrata vestendo proprio i panni di Deadpool.
Wade dà un saluto militare a Captain America, mentre sugli schermi rivediamo alcuni momenti della Sentinella della Libertà durante Captain America: The Winter Soldier.
Un dettaglio curioso proprio in questa scena sono tre piccoli monitor, che sembrano presentare una “classica” Sacra Linea Temporale come l’avevamo vista in Loki e in Ant-Man and The Wasp: Quantumania:
Per quanto possa risultare confusionario per parecchi fan, la risposta è molto semplice: l’universo di Deadpool (o qualunque altro universo) mantiene lo stesso design della Linea Temporale, poiché il cambiamento fatto da Loki nel finale della seconda stagione è limitato alla “Sacra” Linea Temporale di Terra-616 (trasformata in sintesi da una timeline ad un albero).
In un vasto deserto vediamo una fila di convogli sfrecciare tra le dune. Avendo visto questi veicoli nelle foto dal set, l’ambiente circostante sembra proprio essere il Vuoto, la dimensione-discarica in cui la TVA lasciava tutto ciò che veniva falciato.
Possiamo dare poi un primo sguardo a quella che, secondo i primi rumor, sarà la villain del film: Cassandra Nova, la gemella malvagia di Charles Xavier.
Nei fumetti Marvel Comics, Cassandra è una mummundrai (una forma di vita parassita senza un suo corpo) che inizia a vivere nello stesso istante di Charles Xavier all’interno dello stesso grembo materno. Cassandra copia il DNA di Xavier, ottenendo i suoi poteri e diventando in tutto e per tutto la sua gemella malvagia… fin quando non viene distrutta da Xavier stesso all’interno del grembo. Nonostante ciò Cassandra riesce a sopravvivere e, anno dopo anno, ricostruisce il suo corpo con un unico scopo: vendicarsi e distruggere tutto ciò a cui tiene Charles.
A quanto pare, il personaggio dovrebbe essere interpretato da Emma Corrin.
Vediamo Deadpool all’interno di una stanza. Il “letto” su cui si trova è la gigantesca mascella di una bestia non meglio specificata, praticamente identica a quella del letto di Hulk visto in Thor: Ragnarok.
Vediamo Deadpool in costume muoversi all’interno di un edificio mentre raggiunge una figura di spalle in giacca bianca e con una capigliatura inconfondibile: si tratta di il Guercio, una delle identità assunte da Wolverine nei fumetti durante il periodo in cui era a capo di Madripoor (introdotta nell’MCU nella serie The Falcon and The Winter Soldier).
Potremmo quindi aspettarci di vedere anche la benda che caratterizzava Logan durante quel periodo? E quali sono le implicazioni di questa realtà in cui Wolverine non agisce da supereroe (almeno all’apparenza)=
Secondo alcune speculazioni, il Guercio potrebbe essere impegnato in una partita a carte contro Gambit, un personaggio da tempo rumoreggiato per questo terzo film.
La domanda inoltre sorge spontanea: vedremo Hugh Jackman anche nei panni del Guercio, oppure i Marvel Studios potrebbero fare una sorpresa e scegliere un altro attore per questa variante di Wolverine… come il rumoreggiato Daniel Radcliffe?
Di fronte a un Agente Paradox visibilmente confuso, Wade si autoproclama come il Messia della Marvel nei suoi deliri di grandezza. Ironicamente, data la difficile situazione che l’MCU sta vivendo a livello di pubblico e incassi, l’uscita di un film legato a Deadpool e con premesse così interessanti potrebbe essere “la salvezza” per i Marvel Studios:
Con l’aiuto del sarto della TVA, Deadpool indossa il suo nuovo costume, uscendo dall’ascensore con una spaccata.
Ritorniamo alla foresta innevata, dove vediamo Wade massacrare i Minutemen con la violenza che lo contraddistingue (sarà infatti il primo film Marvel Studios vietato ai minori).
Di fronte al logo distrutto della 20th Century Fox (visto nelle foto dal set), Deadpool ricarica le sue pistole con un’agilità incredibile, con una coreografia decisamente apprezzata dai fan.
Un Minutemen catturato dai “briganti” del Vuoto (visti sempre nelle foto dal set) chiede aiuto a Deadpool, ma viene portato via da una nube viola, lasciando il mercenario scioccato. A meno di personaggi con abilità similari, la misteriosa “nube viola” dovrebbe essere Alioth, la bestia interdimensionale posta da Colui Che Rimane nel Vuoto per divorare le ramificazioni. Sulla sinistra della scena possiamo inoltre notare un camioncino dei gelati identico a quello visto nel primo episodio di Moon Knight:
Sfondando il lunotto posteriore di un’auto, Wade si rompe il polso (che, grazie al suo fattore rigenerante, si rimette immediatamente a posto come se nulla fosse).
Su uno dei veicoli dei banditi si attiva una specie di parabola (forse un raggio laser di qualche tipologia) mentre sullo sfondo possiamo notare un Eliveivolo dello SHIELD e la carcassa di un Leviatano dei Chitauri.
Durante numerosi momenti di combattimenti, vediamo Deadpool utilizzare delle mitragliette, ma un dettaglio sfugge all’occhio: i guanti sono diverso da quelli del nuovo costume. Si potrebbe quindi di una delle numerose varianti del Mercenario Chiacchierone? D
opotutto, nel film ci sarà spazio anche per Dogpool, per una variante samurai e presumibilmente per altre versioni alternative (come Lady Deadpool).
A quasi vent’anni di distanza dall’uscita di X-Men: Conflitto Finale rivediamo Aaron Stansfordnei panni del mutante Pyro, qui come parte dei briganti bloccati nel Vuoto con indosso un’uniforme “post-apocalittica” che richiama molto da vicino il design fumettistico del mutante:
In un momento che sembra richiamare lo scontro sull’autostrada del primo Deadpool, il Mercenario chiede disperatamente ai Minutemen di fermarsi. Dato l’ambiente circostante, potrebbe essere che questo scontro si stia svolgendo durante la scena d’apertura di Avengers: Age of Ultron in Sokovia (girata in Piemonte)?
Forse Wade sta aspettando di vedere gli Avengers fare la loro iconica posa sullo sfondo?
Deadpool viene sbattuto contro il logo della 20th Century Fox.
Mentre è a terra, possiamo notare sulla sinistra un fumetto bruciato della Secret Wars di Jonathan Hickman (fonte d’ispirazione per il film Avengers: Secret Wars) con sopra anche una bottiglia della soda fittizia Pingo Doce, la bevanda che Stan Lee beve durante il suo cameo ne L’Incredibile Hulk.
Saranno sicuramente numerosi gli easter egg nella sezione ambientata nel Vuoto, proprio come visto in Loki. Inoltre, proprio in queste scene potrebbe esserci spazio per tanti personaggi, come ad esempio Sabretooth e Toad, visti nelle foto dal set.
L’ombra che si avvicina a Deadpool è niente meno che Wolverine con il suo costume giallo e blu. Avevamo già visto lo scontro tra i due da alcune immagini (e video) dal set.
Palesemente arrabbiato con il Mercenario Chiacchierone, Wolverine sfodera i suoi artigli e non ci pensa due volte ad aggredire l’antieroe in tuta rossa.
Il titolo ufficiale del film, Deadpool & Wolverine, in rosso e giallo, che rende chiaro come i due amici/rivali saranno protagonisti di questa avventura nel Multiverso (e nell’MCU).
Si chiude così il primo teaser ufficiale, che conferma alcuni dei rumor e si ricollega direttamente alla trama del secondo capitolo. Ci sarà sicuramente più spazio per Wolverine – protagonista assoluto quanto Wade Wilson – nel secondo trailer, che al momento non ha ancora una data d’uscita prevista.