Durante un’intervista con Esquire, il regista Shawn Levy ha svelato che una scena chiave di Deadpool 3 sarà ispirata a Star Wars: Il ritorno dello Jedi (1983):
Per una delle scene chiave di Deadpool 3 ho detto al team degli stunt: ‘Ragazzi, questo è il momento Jedi’. Ho tenuto la scena di Luke e Vader sul mio telefono e ho studiato come era fotografata, come erano i movimento, le inquadrature, il ritmo. I fan di Star Wars vedranno la scena che mi ha ispirato nel film. Questo è un ricordo perenne. È un tesoro.
Il regista racconta:
Ricordo perfettamente la scena dove Luke si nasconde da Vader nella stanza dell’imperatore e Vader fa quel monologo che finisce con: ‘Se non passerai al lato oscuro, forse tua sorella lo farà’. C’era un silenzio mortale [al cinema]. Silenzio assoluto. All’improvviso Vader preme il pulsante sbagliato. Luke esce urlando dall’ombra e si affronta in una battaglia con la spada laser contro Vader. La sensazione che ho avuto: i quaranta secondi di silenzio del pubblico, poi lo spettacolo e l’emozione, sono rimasti impressi non solo nei miei occhi ma nel mio cuore.
Levy aggiunge:
Questa è l’essenza di un blockbuster. Quando il mood è unico, i temi risuonano, quando l’esperienza unisce, quando si ricorda al pubblico che il mondo è molto più grande di loro. Si crea un momento memorabile. Questo è bellissimo.
Questa inspirazione non è così casuale, dal momento che Levy dirigerà un nuovo film della saga di Star Wars. Durante un’intervista con Variety, ha parlato di questo suo ultimo traguardo:
Ha poi proseguito raccontando della sua esperienza con i Marvel Studios: