Il montaggio finale di Deadpool 3 è stato definito in largo anticipo e non subirà cambiamenti dell’ultimo minuto.
Ieri pomeriggio, con un post su Instagram, Ryan Reynolds ha annunciato che le riprese di Deadpool 3 sono ufficialmente terminate. Le riprese erano ricominciate da poche settimane dopo un lungo stop dovuto allo sciopero degli attori e degli sceneggiatori, che ha messo in ginocchio Hollywood per oltre cinque mesi. La data d’uscita è stata recentemente rinviatada maggio al 26 luglio 2024.
Dato che mancano ormai 6 mesi all’uscita, molti fan sono preoccupati per lo status della post-produzione e temono l’uscita di una pellicola incompleta con effetti speciali non all’altezza.
Solitamente infatti il montaggio e gli effetti speciali richiedono molto più tempo per essere completati al meglio, ma in questo caso i Marvel Studios hanno già girato metà film prima dello sciopero degli attori, con i VFX artist che hanno lavorato agli effetti speciali durante lo sciopero.
Proprio per questo, essenzialmente, almeno metà film si trova già nelle fasi finali della post-produzione, mentre l’altra metà sta entrando ora in questa fase.
Inoltre, secondo l’insider KC Walsh, Deadpool 3 è il primo film dell’Universo Cinematografico Marvel a seguire il nuovo mandato della Disney: il montaggio finale è stato già definito in largo anticipo e – salvo brevi sessioni di reshoot per migliorare alcune scene – non verrà stravolto all’ultimo istante.
Il film sta seguendo il nuovo mandato di Bob Iger [CEO Disney] e tutte le sequenze sono state già definite molto prima delle riprese, così da dare ai team degli effetti speciali più tempo, senza cambiamenti in corso d’opera.
Per fare un esempio recente, i Marvel Studios hanno cambiato completamente il finale di Ant-Man and The Wasp: Quantumania un mese prima dell’uscita in sala ed i VFX artist sono stati avvisati all’ultimo. Dopo le tante lamentele, Disney ha finalmente deciso di cambiare approccio alla produzione ed alla post-produzione, impedendo ai dirigenti di stravolgere un film all’ultimo istante.
So I’ve heard that this film is essentially following Iger’s new mandates and shots and sequences have been locked much earlier that previous films to allowed the cgi teams time no changes through the process
— KC Walsh (@TheComixKid) January 24, 2024