James Gunn, presidente del franchise cinematografico (e non solo) tratto dal DC Universe, parla della futura direzione del brand in vari campi.
Il DC Universe sta finalmente andando incontro a grandi cambiamenti.
A inizio mese, James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova compagnia formata da Warner Bros. che gestirà film, serie TV e animazione! I DC Studios prenderanno il posto dell’ormai defunta DC Films, l’ormai ex compagnia gestita da Walter Hamada, dirigente che ha abbandonato lo studio lo scorso mese.
Nonostante Gunn abbia chiarificato che non sentiremo parlare dei futuri progetti DC al CCXP (che inizierà questo giovedì), il Presidente DC si è comunque espresso su Twitter in risposta ad alcuni fan, rivelando svariati interessanti dettagli sulla futura direzione del franchise.
Domanda: Lei ed il tuo partner pianificate di creare delle nuove serie tv su personaggi appartenente al DCU?”
Gunn: Si, certamente, il DCU sarà interconnesso tra film e serie TV (anche in formato animato).
Yes, most definitely, the DCU will be connected across film and TV (and animation). https://t.co/IIiqkMJkuW
— James Gunn (@JamesGunn) November 27, 2022
Successivamente il regista ha spiegato che progetti come The Batman e Joker continueranno ad esistere anche se non faranno parte della continuity principale del nuovo universo. Questo potrebbe significare che serie come Doom Patrol o Harley Quinn non verranno cancellate?
Domanda: Ci saranno ancora dei film o delle serie TV, animate o live action, ambientate in altri mondi?”
Gunn: Si, alcuni.
Yes, some.
— James Gunn (@JamesGunn) November 27, 2022
Inoltre, entro pochi mesi, scopriremo anche i primi film che andranno a popolare la tabella di marcia del nuovo universo:
Domanda: Scopriremo di più riguardo al piano prima del San Dieco Comic-Con del 2023?”
Gunn: Rimarrei sorpreso se non scopriste qualcosa già un po’ prima di allora.
I’d find it surprising if you didn’t hear at least a little more before then.
— James Gunn (@JamesGunn) November 27, 2022
“Intendi dire che ci saranno dei film animati canonici nell’attuale/futuro DC Universe?”
Si, ce ne saranno alcuni.
Yes, some.
— James Gunn (@JamesGunn) November 27, 2022
Per quanto riguarda il rapporto con DC Comics e la gestione dell’universo fumettistico, Gunn ha spiegato che non è direttamente coinvolto:
Domanda: “DC Studios sarà coinvolto nella pubblicazione del fumetti DC?”
Gunn: Sono favorevole a parlare con loro. Come tutti sanno, sono un grandissimo fan dei fumetti, e spero che tutto ciò che faremo porterà dei nuovi lettori per i fumetti DC (e vice versa). Ma io e Peter non siamo a capo del lato fumetti – solo di tutti i prodotti audiovisivi DC.
Very open communication. As everyone knows I’m a huge comic book fan & I hope everything we do will lead to more people reading @DCComics (& vice versa). But Peter & I are not in charge of the comics – just all filmed DC entertainment.
— James Gunn (@JamesGunn) November 27, 2022
Domanda: “In futuro, ci saranno altri progetti [nel DC Universe] scritti/diretti da lei, o semplicemente si occuperà di gestire quelli in sviluppo dato che è più impegnato che mai?”
Gunn: Continuerò a scrivere e dirigere alcuni specifici progetti DC.
I will continue writing & directing select DC projects.
— James Gunn (@JamesGunn) November 27, 2022
Domanda: “Ci sono dei piani per creare dei giochi connessi al DC Universe?”
Gunn: Si.
Yes.
— James Gunn (@JamesGunn) November 27, 2022
Domanda: “[I futuri progetti animati] saranno 2D o 3D?”
Gunn: Entrambi.
Both.
— James Gunn (@JamesGunn) November 27, 2022
Una sequela di informazioni che fa ben sperare per un universo DC che sembra verrà espanso in ogni medium possibile, dal cinema alla TV, in live-action o animato, persino arrivando ai videogiochi, creando una sorta di incontro tra l’approccio all’universo Marvel e quello di Star Wars, mantenendo al contempo viva la possibilità di vedere serie, film e videogiochi sconnessi dall’universo principale, come The Batman e la ventura serie animata Batman: Caped Crusader.