Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics. Ad inizio anno, i due hanno annunciato ufficialmente il reboot della DC, con un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi” intitolato “Gods and Monsters”.
Recentemente, DC ha pubblicato la lista di tutte le graphic novel della linea DC Essential legate a questo reboot. Ecco la lista dei fumetti ed i progetti che hanno ispirato.
Come spiegato da James Gunn ad inizio anno, l’obiettivo dei DC Studios non è quello di adattare fedelmente queste storie, ma di trarne comunque ispirazione per quanto riguarda tonalità e stile:
Questo non significa che adatteremo tutti questi fumetti, ma il tono, l’aspetto visivo e lo stile sono il metro di paragone per il nostro team.
All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely per il film Superman: Legacy (luglio 2025).
The Authority di Warren Ellis e Mark Millar per il film Authority.
Batman & Robin e Batman and Son di Grant Morrison per il film The Brave and The Bold
Booster Gold: 52 pick-up di Geoff Johns per la serie TV Booster Gold.
The Creature Commandos di J.M. DeMatteis per la serie TV animata Creature Commandos.
Saga of the Swamp Thing – Libro Uno di Alan Moore per il film su Swamp Thing (che sarà diretto da James Mangold, regista di Logan).
Supergirl: Woman of Tomorrow di Tom King per il film Supergirl: Woman of Tomorrow.
Wonder Woman Historia: The Amazons, Wonder Woman: Paradise Lost e Wonder Woman: Paradise Found per la serie TV Paradise Lost, prequel di Wonder Woman sullo stile di Game of Thrones.
Waller vs. Wildstorm per la serie TV Waller (potrebbe essere una conferma della presenza di Deathstroke nella serie?)
Durante il Comic-Con di San Diego, l’attuale presidente, publisher e CCO di DC Comics Jim Lee ha avuto modo di parlare dei grandi benefici che l’annuncio del nuovo universo cinematografico DC ha portato per la sezione fumettistica.
Parlando con The Hollywood Reporter, Lee ha infatti spiegato che è entusiasta all’idea di lavorare con James Gunn, che ha una profonda conoscenza dell’intera mitologia DC.
Avere questo alleato nella sezione live action ci permette di vendere fumetti ai nuovi lettori. Ci sono tante persone interessate ai suoi film, serie TV e che non vedono l’ora di poter approfondire questi personaggi e lui ogni volta gli consiglia questi fumetti.
Senza divulgare le cifre precise, Jim Lee ha spiegato che alcuni titoli hanno addirittura triplicato le vendite da quando James Gunn ha iniziato a promuoverli. Ad esempio The Authority non veniva neanche più stampato prima dell’annuncio di James Gunn, mentre ora è diventato un top seller.
Sin dall’annuncio del reboot, James Gunn ha sempre promosso i fumetti collegati ai vari film e, storie come All-Star Superman, la succitata The Authority e Supergirl: Woman of Tomorrow, sono andati completamente esauriti sul suolo americano, obbligando DC a preparare delle ristampe.
Official recommend reading for the DCU’s Gods & Monsters Chapter.
Wonder Woman Historia and Waller vs Wildstorm have been added! pic.twitter.com/cBJoRIQ4bN
— Home of DCU (@homeofdcu) July 19, 2023