Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Recentemente, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
In questi mesi, si è discusso tantissimo sul potenziale reboot dell’universo DC attualmente esistente al cinema: alcuni siti ssotengono che Gunn ricomincerà da zero senza incorporare nulla del passato, mentre lo stesso regista è stato decisamente criptico a riguardo, spiegando di aver lasciato la porta aperta al ritorno di molti personaggi (come Wonder Woman, Flash, Shazam etc) ma che al momento non ha piani concreti per loro.
Recentemente, il noto insider Daniel Richtman ha provato a fare chiarezza sui piani di Gunn, rivelando anche qualche dettaglio inedito.
Tutto è partito quando ha tentato di fare qualche ipotesi, spiegando che a suo avviso soltanto il mondo di The Suicide Squad potrebbe rimanere effettivamente canonico nel nuovo universo, questo grazie alla serie Waller, che sarà un sequel diretto di Peacemaker. Rimuovendo dalla continuity Superman di Henry Cavill e Batman di Ben Affleck, inevitabilmente anche Justice League, Man of Steel e Batman v Superman non saranno più canonici.
Successivamente, l’insider ha rivelato qualche informazione di cui è in possesso, spiegando che Blue Beetle potrebbe far parte del nuovo universo, in quanto non ha reali collegamenti con il passato.
Anche se il regista stesso non ha chiuso le porte, Richtman spiega inoltre che difficilmente Shazam avrà un ruolo nel nuovo universo DC (stesso discorso presumibilmente per Aquaman, in quanto si parla con insistenza di Jason Momoa nei panni di Lobo).
Shazam is likely no longer canon.
— Daniel Richtman (@DanielRPK) March 12, 2023
Infine, secondo Richtman, il ruolo di The Flash sarà quello di permettere a Gunn di abbandonare il DCEU attuale a favore di un nuovo universo.
Al tempo stesso, il finale del film chiarirà definitivamente che non è ambientato nel nuovo universo di Gunn, bensì in un altro universo non ancora specificato.
Al momento naturalmente non ci sono informazioni effettive in merito, quindi vi invitiamo a prendere le dovute cautele.
The Flash is the set up that allows Gunn to shift focus from the DCEU to a new universe. But since he's likely not keeping Ezra, The Flash is not really "Canon" to the DCU. https://t.co/O4feMpHtvS
— Daniel Richtman (@DanielRPK) March 12, 2023
To be clear when I say canon I mean "Set in the DCU". I know they're all technically canon in the multiverse. The Flash is literally not set in the DCU. Even the end is no longer set in the DCU but… another universe. https://t.co/lTL4TQJsem
— Daniel Richtman (@DanielRPK) March 12, 2023