Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Recentemente, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
In risposta ad un fan, lo stesso James Gunn ha spiegato che i suoi DC Studios sono uno studio cinematografico del tutto indipendente, che non ha connessioni con la divisione cinematografica di Warner Bros.
Si tratta di una differenza netta rispetto alla vecchia gestione della DC, che invece rispondeva direttamente a Warner Bros. Pictures (non a caso, James Gunn li ha accusati di aver “preso in giro” Henry Cavill spingendolo a tornare come Superman senza neanche consultarlo prima).
Presumibilmente, Gunn risponderà esclusivamente a David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery, la compagnia “madre” che è in possesso di Warner Bros. Pictures, della DC e degli altri brand e che coordina il tutto.
Hell yeah pic.twitter.com/nmRuSYOpAP
— Daniel Richtman (@DanielRPK) February 7, 2023