L’era Rebirth è iniziata e per Dick Grayson è tempo di abbandonare gli abiti da spia per tornare ad essere Nightwing. A dare nuova vita al personaggio ci sarà lo sceneggiatore Tim Seeley, che porterà l’ex Robin a interagire con la famiglia di Batman e ad affrontare la Corte dei Gufi. Le matite saranno affidate a Javier Fernandez e presenterà un personaggio inedito chiamato Raptor, il nuovo mentore di Dick.
Ecco le parole dello sceneggiatore:
Una delle cose che abbiamo provato a chiarire da subito è che l’identità di Dick è cambiata, non tanto per il costume che indossa, quanto per il fatto che ora ha l’opportunità di tornare ad avere un’identità segreta. Proprio per riallaccerà i rapporti con le persone a lui care senza rischiare di metterle in pericolo.
Oggi non è più lontano dalla sua famiglia, con la quale può tornare a interagire, e questa è una dinamica tutta nuova. Nella nuova serie Nightwing, il cast di supporto sarà composto da personaggi come Barbara Gordon, Damian Wayne e Bruce Wayne, ma ovviamente aggiungeremo anche nuovi componenti. Grayson era un fumetto che raccontava di Dick lontano dal mondo in cui aveva vissuto la sua intera esistenza. Nightwing parlerà invece di lui che torna a essere quel ragazzo, ma con un punto di vista alternativo e diverse esperienze pregresse.
Inoltre, uno dei modi in cui volevamo sviluppare gli antagonisti di Dick parte dalla premessa che spesso un nemico prende qualcosa che l’eroe rappresenta, o che fa parte della sua personalità, e lo riflette contro di lui. Quindi dovevamo creare un personaggio che fosse cool e piacevole quanto Dick per farne il suo mentore: Raptor sarà uno dei componenti su cui intendiamo costruire una buona storia. Abbiamo riportato Dick a Gotham, dove lavorerà di nuovo a stretto contatto con Batman, ma abbiamo anche ripreso un filo narrativo che avevamo iniziato a tessere in Robin War e che fondamentalmente lo vede entrare a far parte del Parlamento dei Gufi, una sorta di variante internazionale della Corte dei Gufi di Gotham.
Il Parlamento ha un obiettivo differente da raggiungere, che non è necessariamente il governare segretamente e clandestinamente Gotham, ma più semplicemente il desiderio di non dover condividere la propria ricchezza e le proprie risorse con il resto del mondo, ritenuto indegno. La nostra storia si apre con Dick sotto copertura assieme a loro. Fondamentalmente lo hanno ricattato per costringerlo a entrare nella loro organizzazione e sin dal principio ha intenzione di distruggerli dall’interno. Tutto questo lo porterà all’incontro con Raptor, che lavora per i Gufi, ma che ha anche un piano tutto suo.