Durante il Comic-Con di San Diego sono stati intervistati gli autori di Batman, ovvero Scott Snyder, Julie e Shawna Benson, James Tynion IV, Steve Orlando e Mark Doyle:
Snyder – Stavo lavorando su Batman con Greg Capullo e volevo provare a fare qualcosa di diverso prima che lui tornasse a realizzare fumetti con me. Quindi mi è venuta questa idea, investigare sui villain delle mie storie.
Inoltre, collaborerò con superstar come John Romita Jr., Jock e altre stelle nascenti come Afua Richardson. Mi è stato concesso di dar vita a qualcosa che può essere paragonato a un road trip con Batman sulla Batmobile. La nostra versione di Due Facce, poi, ha questo terrificante occhio rosso.
È una serie nella quale apparirà anche un villain assai bizzarro come KGBeast. Un’altra parte del fumetto vedrà la presenza di storie brevi con protagonista Duke Thomas. Racconteranno la vita segreta di Robin.
King – Mikel Janin è come un fratello per me. Abbiamo fatto Grayson insieme, e ogni volta che penso a un fumetto, penso a Mikel. Stiamo realizzando qualcosa di unico con Batman, che ora esce a cadenza quindicinale. La nostra missione è quella di darvi il massimo della qualità rispettando tutte le scadenze. David Finch farà le prime cinque uscite, poi Mikel le successive cinque. Alla fine dell’anno avrete tre cicli narrativi con altrettante storie complete.
Cyborg e Flash appariranno nella serie. Ricordo che io e Scott [Snyder] ci siamo seduti a un tavolo a bere scotch e a giocare a un gioco piuttosto strano, perché siamo dei folli nerd. Ci siamo chiesti: “Cosa non è ancora stato fatto con Batman?” Era una bella sfida. Di solito, un nuovo scrittore introduce un cattivo, io ho introdotto due eroi, Gotham e Gotham Girl.
Tynion IV – Voglio provare a fare qualcosa di eccitante e differente. Sopra ogni cosa volevo che fosse un serie di Batman con protagonista una squadra. Ci sono state tantissime storie di Detective Comics incredibili, ma alla fine anche simili a qualsiasi altra storia di Batman. Io volevo fare qualcosa in cui i personaggi della Bat-Family interagissero tra loro.
È il fumetto dei miei sogni, quello che volevo fare con Gotham City sin da quando ero un bambino. Clayface, poi, è il cattivo più affascinante di tutti, secondo me. Può servire a così tanti scopi: il cuore di questo personaggio è quello di un uomo che si è incamminato lungo il sentiero sbagliato.
Julie Benson – Chi è Oracolo? È una grande parte delle fondamenta di Barbara Gordon. Volevamo che si concentrasse su una missione che sarebbe stata molto personale per lei, in modo che la storia sembrasse qualcosa di organico con quanto avvenuto in passato. È davvero bello aver riunito la squadra originale [Batgirl, Cacciatrice e Black Canary – NdR].
Orlando – Nella prima scena abbiamo Hugo Strange che è completamente nudo. Hugo è Batman senza la componente tragica. Vuole essere perfetto nel corpo e nella mente: pensa di essere l’unica persona giusta di Gotham. I due sono in uno stato di perfetto contrasto.