Durante una recente intervista con AIPT, Nick Dragotta (disegnatore di “Absolute Batman”, la nuova versione del personaggio scritta da Scott Snyder) ha affermato di essersi ispirato al film The Batman (2022) di Matt Reeves con protagonista Robert Pattinson per quanto riguarda l’utilizzo della musica nelle varie scene, aggiungendo poi che l’intenzione era quella di avere un fumetto dal taglio cinematografico.
Inizialmente Dragotta ha detto che lui non tende molto ad ascoltare musica mentre lavora, soprattutto quando si parla di disegnare parti in miniatura per non rischiare di distrarsi, ma che ultimamente ascolta musica anni ’90, soprattutto i Nirvana, la cui canzone “Something in the Way” viene utilizzata nel cinecomic DC.
Infine, il disegnatore ha elogiato l’uso della suddetta canzone nel film con Pattinson spiegando inoltre che l’intenzione dietro ad “Absolute Batman” è quella di avere un “fumetto molto cinematografico” con testi e disegni che cercano di raccontare al meglio una storia come fa un film con sceneggiatura e immagini:
Ho appena visto il film di Matt Reeves ed è bellissimo. Potrei guardarlo tutto il giorno. E poi l’uso della musica è fantastico. Voglio evocare tutto questo. E penso che quando si legge il nostro fumetto, ci siamo sforzati di realizzare un fumetto molto leggibile.
E lo dico come se non ci fosse confusione. Si sa esattamente dove andare a parare, si capisce chi sono i personaggi, e il tutto con dei ritmi davvero incalzanti, come se si fondessero davvero le parole con le immagini.
Quando Scott Snyder fa un’osservazione, voglio assicurarmi che la mia immagine sia lì, a rafforzarla o ad aggiungerla se è necessario. E viceversa, parole che supportano le immagini o immagini che supportano le parole. Anche da questo punto di vista mi sembra un fumetto molto cinematografico.