Artisti e fan contro l’illustratore Francesco Mattina, che sembra aver utilizzato l’IA per creare delle cover per la DC.
Nel weekend, alcuni utenti hanno accusato l’illustratore italiano Francesco Mattina (che ha realizzato un gran numero di cover per Marvel e DC) di aver utilizzato l’intelligenza artificiale per creare la cover di Action Comics #1069.
L’immagine infatti include un chiaro errore sul simbolo di Superman, facilmente riconducibile all’utilizzo di IA per completare (o addirittura realizzare) l’illustrazione.
Come se non bastasse, secondo svariati utenti anche le variant cover realizzate da Mattina per Superman #18 e Batman: The Brave and the Bold #17 sono state create utilizzando l’intelligenza artificiale. Qui maggiori dettagli.
Ecco l’immagine incriminata:
Inevitabilmente, questo ha scatenato le discussioni nel mondo dei fumettisti: artisti come Valerio Schiti (A.X.E. Judgment Day, G.O.D.S, Guardian della Galassia), Mahmud Asrar (King Conan, Batman vs Robin, X-Men) e Adi Granov (Fantastic Four, Nova, Extremis) hanno infatti manifestato tutta la loro delusione sui social.
Tra i vari artisti, Granov è quello che si è scagliato con più veemenza contro Mattina, dato che già in passato lo aveva accusato di aver ricalcato i suoi lavori:
Quando l’IA iniziò a far discutere, la prima persone che mi è venuta in mente è stato il plagiatore seriale Francesco Mattina. Se non lo sapete, ha basato un’intera carriera trasformando l’arte di altre persone (inclusa la mia) in quello che definisce “il suo lavoro”. Non pubblico post su artisti che non mi piacciono, ma non lo considero neanche un artista e non riesco a nascondere la mia antipatia per questi palesi plagi.
Ecco la sua nuova copertina. Non solo imbroglia, ma non è neanche abbastanza bravo da nascondere il suo evidente errore su uno dei simboli più iconici dell’intera cultura pop.
Già in passato, Mattina è stato accusato da diversi disegnatori di aver copiato le loro illustrazioni, tracciando le pose e ricreando lo stesso stile visivo.
Per maggiori informazioni ed esempi, vi rimandiamo a questo Thread su Twitter, che include svariate testimonianze dei fan, riproponendo anche vecchie accuse mosse dagli artisti di Sideshow Collectibles.
A thread documenting how Francesco Mattina keeps getting work at DC Comics despite having been caught tracing art SEVERAL times, and is now generating variant covers with AI 🧵 pic.twitter.com/KE8a3giocN
— Neb | 🏳️🌈 (@NebsGoodTakes) June 15, 2024
Ad oggi, Mattina non ha ancora risposto alle accuse.