DC cancella le prossime cover realizzate dall’illustratore Francesco Mattina, accusato di aver utilizzato l’IA.
Lo scorso weekend, è nata una nuova controversia in casa DC, dato che l’illustratore italiano Francesco Mattina (che ha realizzato un gran numero di cover per Marvel e DC) è stato accusato di aver utilizzato l’intelligenza artificiale per creare la cover di Action Comics #1069.
L’immagine infatti include un chiaro errore sul simbolo di Superman, facilmente riconducibile all’utilizzo di IA per completare (o addirittura realizzare) l’illustrazione. Come se non bastasse, secondo svariati utenti anche le variant cover realizzate da Mattina per Superman #18 e Batman: The Brave and the Bold #17 sono state create utilizzando l’intelligenza artificiale. Qui maggiori dettagli.
Inevitabilmente, questo ha scatenato le discussioni nel mondo dei fumettisti: artisti come Valerio Schiti (A.X.E. Judgment Day, G.O.D.S, Guardian della Galassia), Mahmud Asrar (King Conan, Batman vs Robin, X-Men) e Adi Granov (Fantastic Four, Nova, Extremis) hanno infatti manifestato tutta la loro delusione sui social.
Dopo le controversie, DC ( anch’essa accusata dai fan di non essere intervenuta nonostante il palese errore nella cover, sdoganando l’uso dell’AI) ha deciso di intervenire.
La major ha infatti comunicato la rimozione di tutte le cover non ancora pubblicate di Mattina, che verranno rimpiazzate con altre copertine da annunciare.
Ad esempio, Mattina è stato rimpiazzato da Khary Randolph per la cover di Brave And The Bold #15, mentre le cover del numero #16 e #17 sono TBA (To Be Announced) e non riportano più il nome di Mattina, proprio come Superman #17 e #18.
Inoltre, la cover di Action Comics #1069 è stata rimossa dalle fumetterie e verrà sostituita in futuro.
Già in passato, Mattina è stato accusato da diversi disegnatori di aver copiato le loro illustrazioni, tracciando le pose e ricreando lo stesso stile visivo.
Per maggiori informazioni ed esempi, vi rimandiamo a questo Thread su Twitter, che include svariate testimonianze dei fan, riproponendo anche vecchie accuse mosse dagli artisti di Sideshow Collectibles.
https://twitter.com/NebsGoodTakes/status/1802085033081295056
Ad oggi, Mattina non ha ancora risposto alle accuse.