Zack Snyder parla del possibile adattamento dei suoi piani originali per Justice League come graphic novel a fumetti.
Dopo anni di attesa, speranze, petizioni e finte smentite, il 18 marzo del 2021 è uscita su Sky la Zack Snyder’s Justice League, che mostra l’opera completa del regista senza i pesanti tagli imposti dalla Warner. A seguito dell’enorme successo del film, i fan hanno iniziato a chiedere a gran voce a Warner Bros. di sviluppare altre storie e di ripristinare tutto ciò che aveva in mente Snyder lanciando l’hashtag #RestoreTheSnyderverse, che ha riscosso un successo a dir poco incredibile.
Nonostante ciò, Warner Bros. ha deciso di non proseguire con le storie raccontate da Zack Snyder – che ha rivelato l’intera trama di Justice League 2 e 3, la trovate cliccando qui – creando una netta spaccatura con parte del fandom della Snyder Cut.
Dopo aver stuzzicato i fan, recentemente Zack Snyder ha annunciato in una live stream la sua seconda convention a scopo di beneficenza – il ricavato verrà devoluto all’associazione nazionale americana per la prevenzione dei suicidi – tutta dedicata alla sua filmografia con proiezioni private, Q&A con gli attori e tante sorprese.
Durante la live, alla domanda “è possibile una graphic novel sui sequel di Zack? Quale artista potrebbe illustrarla?“, il regista ha spiegato che effettivamente un progetto del genere era previsto, ma successivamente DC ha cambiato idea.
Mi piacerebbe molto, prima era una possibilità, ne abbiamo anche discusso, c’è stato un momento in cui stavamo per realizzarla, poi i loro desideri sono cambiati.
Con molta probabilità, il regista si sta riferendo alla gestione Walter Hamada, che ha cercato spesso e volentieri di prendere le distanze dal lavoro di Snyder. Hamada stesso non voleva far uscire la Snyder Cut di Justice League, motivo per cui l’ex presidente di HBO Max è intervenuto direttamente finanziandola ed autorizzando lo sviluppo:
Nana asked lots of questions direct from audience & specifically what is future for SnyderVerse. He mentioned how a graphic novel used to be on the cards & that he’d love to do that but the desire for that (from DC) changed. He had no other info to give about any further DC plans pic.twitter.com/Xiif4PTdpa
— ⟦MickD⟧ #AssociateProducer ReleaseTheSnyderCut ⚒️ (@TPZMickD) March 20, 2023