“Superman Legacy”, il nuovo film di James Gunn, ha trovato il suo protagonista nel nome più popolare tra i fan: David Corenswet.
Durante la sera del 31 Gennaio 2023 è stato rilasciato un video che vedeva come protagonista il co-Presidente dei DC Studios, James Gunn, intento a rivelare alcuni tra i progetti appartenenti al futuro del brand, denominando questo primo capitolo come Gods and Monsters, ed annunciando ufficialmente l’arrivo di diversi prodotti, tra cui Superman: Legacy.
Il primo film sull’Uomo d’Acciaio da dieci anni a questa parte sarà scritto e diretto dallo stesso Gunn ed uscirà a luglio del 2025, con Rachel Brosnahan nei panni di Lois Lane e David Corenswet nei panni di Superman— due scelte che hanno portato un grande entusiasmo tra gli appassionati.
Ma se la Brosnahan è un’attrice che ha guadagnato una grande fama grazie al ruolo di Midge Maisel nella serie La fantastica signora Maisel, grazie alla quale ha vinto due Golden Globe, due Critics’ Choice Award, un Premio Emmy e due Screen Actors Guild Award, per quanto riguarda il giovane interprete di Clark Kent, c’è bisogno di approfondire più attentamente la sua figura per capire chi sarà ad indossare sul suo petto il simbolo della casata Kryptoniana degli El.
Chi si cela dietro Clark Kent?
David Packard Corenswet nasce a Filadelfia nell’8 Luglio del 1993. I suoi genitori sono entrambi avvocati, ma suo padre, John Corenswet, fu un attore di teatro a New York City negli anni ottanta, periodo nel quale portava sempre con sé un gettone per la metropolitana della città come porta fortuna, che ora David ha con sé sotto forma di collana. Di sua madre non c’è essenzialmente nulla di noto, ad eccezione del fatto che suo padre (e quindi il nonno di David) Edward Packard, fu essenzialmente l’ideatore del concetto letterario moderno di “racconti a bivi” o “librigame”. Corenswet è inoltre di origine Ebraica da parte di padre, fatto che lo accomuna con i due creatori del personaggio di Superman, Jerry Siegel e Joe Shuster.
Cresce guardando diversi film dell’epoca d’oro di Hollywood, tra i quali spicca il celebre Cantando sotto la pioggia che viene descritto dall’attore come: “Uno dei nostri preferiti, in famiglia. L’abbiamo rivisto tantissime volte.”, ma muovendosi verso un territorio più recente, sviluppa un grande amore per i film di Star Wars, che lo portano ad apprezzare il compositore John Williams, sul quale disse:
“Se potessi avere un super potere, sarebbe la Forza. Da bambino provavo sempre ad usarla, ed una volta mi sono anche provato a convincere di esserci riuscito. Ma un altro sarebbe quello di essere seguito da una colonna sonora di John Williams ovunque io vada. Ne varrebbe la pena.”
Williams, tra i suoi altri leggendari lavori, è stato anche il compositore di Superman con Christopher Reeve.
Per quanto riguarda il lato fumetti, l’attore ha dimostrato un grande apprezzamento per le strisce di Calvin & Hobbes create da Bill Watterson, delle quali apprezza la capacità di affrontare argomenti seri un modo maturo e pacato.
Corenswet cominciò la sua carriera come attore teatrale in gioventù, ed in seguito si laureò poi in seguito alla Juilliard School, lo stesso prestigioso luogo nel quale si laureò anche il succitato Christopher Reeve.
Carriera e fantacasting
L’attore fece il suo debutto televisivo nella serie TV del 2014 Moe & Jerryweather, nel quale interpretò il succitato Jerryweather del titolo, e proseguì con ruoli televisivi in serie come Elementary ed House of Cards, ma anche al cinema con Affairs of State e Project Pay Day, finché non venne scelto come protagonista nella serie TV per Netflix The Politician, nel quale interpretò River Barkley, che venne ironicamente paragonato a Superman per via del suo aspetto.
In seguito interpreta Jack Castello nella serie Hollywood, ideata degli stessi creatori della precedente, la quale viene rilasciata nel 2020.
Facciamo però un passo indietro, perché sin dal rilascio di The Politician, il popolo di internet comincia a notare la sua straordinaria somiglianza che David Corenswet ha con Henry Cavill – in cui futuro nel ruolo era già allora incerto – e conseguentemente da inizio ad un’ormai antica tradizione per quanto concerne la comunità degli appassionati di cinema e dei fumetti di supereroi: il fantacasting, con Corenswet che diventa in breve tempo uno dei più popolari del suo tempo, per via della sua attinenza fisica col ruolo — oltre ad un volto fortemente attinente a quello di Superman, l’attore è anche dotato di un fisico atletico ed è alto 1,93, esattamente come il già citato Christopher Reeve — ma anche della sua capacità recitativa, tramite la quale ha saputo dimostrarsi carismatico, intelligente, calmo ma deciso, dalla grande forza di volontà, ma anche della profonda e celata vulnerabilità.
Tutte caratteristiche che permisero ai fan di immaginarlo incarnare il ruolo di Superman.
Riguardo ciò la sua somiglianza con Superman ed il suo rapporto col personaggio, l’attore dichiarò quanto segue in un’intervista del 2019 con Entertainment Weekly:
Devo dire che me ne sono accorto anche da prima che internet si accorse della mia esistenza. Il mio sogno per eccellenza è assolutamente quello di interpretare Superman. Amerei se qualcuno creasse una versione più positiva, reminiscente di com’era un tempo. Adoro la versione dark con Henry Cavill, ma amerei vedere una prossima versione molto più luminosa ed ottimistica.
Il sogno diventa realtà
Come anticipato ad inizio articolo tempo fa, venne annunciato lo sviluppo di Superman: Legacy, il reboot nel quale avremmo conosciuto una nuova versione di Superman, scritto e diretto da James Gunn, il quale venne poi annunciato come co-Presidente dei neo-nati DC Studios, che gestirà il rilancio di essenzialmente la quasi totalità dell’Universo DC, attraverso film, serie TV, videogiochi ed animazione, in un piano decennale del quale ci è dato sapere solo di una parte.
Quando i casting per il film cominciarono, gli appassionati si ritrovarono dinnanzi la più stupefacente delle sorprese: Corenswet era uno degli attori presi in considerazione per il ruolo di Superman, ed a mano a mano, la storia si andò sempre di più a concentrare in un’area ridotta, nella quale l’attore finì per essere uno di soli tre nomi tra i cui Gunn avrebbe dovuto scegliere il suo protagonista, tra i quali figuravano anche Tom Brittney e Nicholas Hoult, ed il tutto si è concluso la sera del 27 Giugno di questo 2023, nella quale David Corenswet è stato confermato nel ruolo assieme alla succitata Rachel Brosnahan nei panni di Lois Lane, con a seguito il diretto commento di James Gunn.
È vero! (Non solo sono entrambi degli attori incredibili, ma sono anche delle persone meravigliose).
Accurate! (They are not only both incredible actors, but also wonderful people). https://t.co/1FtwYIDeYj
— James Gunn (@JamesGunn) June 27, 2023
Ovviamente, James Gunn ha scelto l’attore per la sua intrinseca attinenza al ruolo, e non per la popolarità del fancasting, ma al contempo non è comune che il popolo di internet fornisca un così grande sostegno ad un attore per un ruolo, da ben prima che questo venga anche solo considerato per esso, e che questo attore finisca per interpretare la parte in questione. Non ci resta quindi che attendere ulteriori interviste, per sapere se questo grande entusiasmo avrà portato David Corenswet a fare un tentativo per realizzare il suo sogno, di interpretare il personaggio che nel 1938 che ha dato il nome al fenomeno dei supereroi: Superman.
Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 Luglio 2025 e sarà sia scritto che diretto da James Gunn (co-Presidente dei DC Studios, ed autore di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad) ed avrà nel suo cast David Corenswet (The Politician, Hollywood) nel ruolo di Superman, e Rachel Brosnahan (La fantastica signora Maisel) nel ruolo di Lois Lane.