Il regista di Daredevil (2003) ha svelato che la 20th Century Fox non voleva il costume con le corna poiché troppo ridicolo.
I fan delle trasposizioni dei fumetti della Casa delle Idee sapranno sicuramente che, prima che Netflix e Marvel Television procedessero con lo sviluppo della serie sul Daredevil di Charlie Cox, il Diavolo di Hell’s Kitchen era stato protagonista di un film stand-alone con Ben Affleck prodotto dalla New Regency. Ai tempi, tuttavia, la pellicola di Mark Steven Johnson non venne apprezzata particolarmente dagli appassionati, soprattutto a causa della rappresentazione di Elektra (Jennifer Garner) e Bullseye (Colin Farrell) e della caratterizzazione del personaggio.
In occasione del ventesimo anniversario dell’uscita del film nelle sale americane, Yahoo Entertainment ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla realizzazione del cinecomic in cui il regista e sceneggiatore Mark Steven Johnson ha raccontato numerosi retroscena inediti su Daredevil (2003). Nello specifico, il regista ha ricordato che i dirigenti della 20th Century Fox – che deteneva all’epoca i diritti di distribuzione del personaggio – non volevano che Matt Murdock indossasse un costume da diavolo con le corna poiche eccessivamente “ridicolo“:
“C’era molta pressione su di me perché ero un regista relativamente nuovo, ma per quanto riguarda il contenuto effettivo, era come il Vecchio West. Ora, la Marvel ha molto successo ed è una macchina enorme. È il loro universo a ragion veduta. Controllano ogni aspetto dei loro film in modo molto efficace. Ma all’epoca, nessuno sapeva cosa fosse tutto questo, ed io avevo la mia pila di fumetti e cercavo di mostrarla alle altre persone coinvolte nella produzione. Mi dicevano ‘Non avrà le corna, va bene? Si chiama Daredevil perché fa’ cose alla Daredevil, ma non si vestirà come un diavolo… è ridicolo.’ Bisognava combattere per ogni cosa.”
“Ma, nel nostro caso, abbiamo avuto l’opportunità di mostrare qualcosa di diverso. Oggi le persone o amano o odiano il film, ma una cosa che, penso, abbiamo fatto molto bene sia stata mostrare la vita reale di un supereroe. Come sarebbe nella realtà avere sensi potenziati e sentire le persone che gridano aiuto? Cosa si proverebbe, se non si è Superman, sentendo ogni notte un sacco di persone sofferenti, e prendere pillole per il dolore? Tutta quella roba era interessante per me.”
Ricordiamo che Daredevil (2003), scritto e diretto da Mark Steven Johnson, vede nel cast Ben Affleck (Matt Murdock/Daredevil), Jennifer Garner (Elektra Natchios), Michael Clarke Duncan (Wilson Fisk/Kingpin), Colin Farrell (Bullseye), Jon Favreau (Franklin “Foggy” Nelson), Ellen Pompeo (Karen Page), Leland Orser (Wesley Owen Welch), Joe Pantoliano (Ben Urich), David Keith (Jack Murdock) e Kevin Smith (Jack Kirby).
Questa la sinossi ufficiale:
“Devil, un duro vigilante metropolitano che combatte il crimine, si innamora della bella Elektra, esperta di arti marziali, ma quando lei e la sua famiglia diventano il bersaglio di un assassino senza scrupoli, Devil deve fare i conti con la possibilità di perdere la persona amata. Daredevil è una straordinaria avventura mozzafiato, con spettacolari effetti speciali, roventi scene di battaglia e azione senza fine.”