Daredevil, il regista ha spiegato perché il film con Ben Affleck non ha trasposto il costume fumettistico di Bullseye.
I fan delle trasposizioni dei fumetti della Casa delle Idee sapranno sicuramente che, prima che Netflix e Marvel Television procedessero con lo sviluppo della serie sul Daredevil di Charlie Cox, il Diavolo di Hell’s Kitchen era stato protagonista di un film stand-alone con Ben Affleck prodotto dalla New Regency. Ai tempi, tuttavia, la pellicola di Mark Steven Johnson non venne apprezzata particolarmente dagli appassionati, soprattutto a causa della rappresentazione di Elektra (Jennifer Garner) e Bullseye (Colin Farrell) e della caratterizzazione del personaggio.
In occasione del ventesimo anniversario dell’uscita del film nelle sale americane, Yahoo Entertainment ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla realizzazione del cinecomic in cui il regista e sceneggiatore Mark Steven Johnson ha raccontato numerosi retroscena inediti su Daredevil (2003). In particolare, il regista ha parlato della sua esperienza con Colin Farrell sul set del film, spiegando per quale motivo la produzione ha scelto di non adattare l’iconico costume di Bullseye:
“Quello che Colin fa’ sempre è impegnarsi al 100%, e questa fu un’opportunità per lui per divertirsi un po’. Bullseye aveva anche un costume complicato da adattare. È fantastico nei fumetti, ma quando lo vedi nella vita reale con lo spandex e il bersaglio sulla fronte è un po’ rischioso. Inoltre, metterti un bersaglio bianco sulla fronte è un po’ troppo se non vuoi morire come cattivo! Così abbiamo preso un’altra strada e abbiamo provato a dargli un completo in pelle, creando delle vibes più da rettile.”
“Ricordo quando girammo quella scena con Colin al King’s Head bar qui a Los Angeles, dove Bullseye gioca a freccette mentre beve un boccale di birra. [Colin] doveva solo fare un po’ di pratica, così lanciò una freccetta e colpì il centro. Poi ne lanciò un’altra e colpì nuovamente il centro. Poi lo fece ancora e fece centro… tre centri di fila. E non sapeva neanche giocare a freccette!“
Ricordiamo che Daredevil (2003), scritto e diretto da Mark Steven Johnson, vede nel cast Ben Affleck (Matt Murdock/Daredevil), Jennifer Garner (Elektra Natchios), Michael Clarke Duncan (Wilson Fisk/Kingpin), Colin Farrell (Bullseye), Jon Favreau (Franklin “Foggy” Nelson), Ellen Pompeo (Karen Page), Leland Orser (Wesley Owen Welch), Joe Pantoliano (Ben Urich), David Keith (Jack Murdock) e Kevin Smith (Jack Kirby).
Questa la sinossi ufficiale:
“Devil, un duro vigilante metropolitano che combatte il crimine, si innamora della bella Elektra, esperta di arti marziali, ma quando lei e la sua famiglia diventano il bersaglio di un assassino senza scrupoli, Devil deve fare i conti con la possibilità di perdere la persona amata. Daredevil è una straordinaria avventura mozzafiato, con spettacolari effetti speciali, roventi scene di battaglia e azione senza fine.”