Daredevil, il regista del film con protagonista Ben Affleck ha riflettuto sulla popolarità dei cinecomics a Hollywood.
I fan delle trasposizioni tratte dai fumetti della Casa delle Idee sapranno sicuramente che, prima che Netflix e Marvel Television procedessero con lo sviluppo della serie sul Daredevil di Charlie Cox, il Diavolo di Hell’s Kitchen era stato protagonista di un film stand-alone con Ben Affleck prodotto dalla New Regency. Ai tempi, tuttavia, la pellicola di Mark Steven Johnson non venne apprezzata particolarmente dagli appassionati, soprattutto a causa della rappresentazione di Elektra (Jennifer Garner) e Bullseye (Colin Farrell) e della caratterizzazione del personaggio.
In occasione del ventesimo anniversario dell’uscita del film nelle sale americane, Yahoo Entertainment ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla realizzazione del cinecomic in cui il regista e sceneggiatore Mark Steven Johnson ha raccontato numerosi retroscena inediti su Daredevil (2003). In particolare, il regista ha riflettuto sull’evoluzione dei film sui supereroi nell’industria di Hollywood, ricordando che all’epoca nessuno conosceva il personaggio di Daredevil al di fuori dei lettori di fumetti:
Yahoo: “Volevi realizzare ‘Daredevil‘ sin dalla fine degli anni ’90, quando i film sui supereroi sostanzialmente erano morti dopo fallimenti come ‘Batman & Robin‘ e ‘Spawn.'”
Johnson: “Già, era un mondo molto diverso allora. È divertente, stavamo sviluppando ‘Daredevil‘ prima che uscisse il primo ‘Spider-Man‘ e ricordo che le persone dissero ‘Non penso che quel film funzionerà.’ Pensai ‘Perché? Spider-Man è uno dei personaggi più grandi di sempre.’ E loro dissero ‘Beh, non lo vediamo in faccia!‘ [ride] Ricordo di averlo detto alle persone con cui avrei realizzato ‘Daredevil‘ e mi risposero ‘Intendi Evel Knievel?‘ Io spiegai ‘No, è un avvocato non vedente che ha dei superpoteri e dei sensi potenziati e si mette un costume per combattere il crimine.’ E loro dissero ‘Oh, è una commedia?‘ Nessuno conosceva il personaggio all’epoca! Il catalogo Marvel era molto molto ampio. E ora le persone conoscono tutti i personaggi. È piuttosto sorprendente quante cose siano cambiate in 20 anni.”
Yahoo: “Immagino che il successo dei primi film Marvel come ‘Blade‘ e ‘X-Men‘ abbia contribuito a cambiare le cose per te.”
Johnson: “Sì, ‘X-Men‘ è stato il primo film dove le persone pensarono ‘Wow, si possono prendere seriamente questi film e fare qualcosa di interessante.’ Quello è stato il film che ha cambiato tutto, lo è stato davvero. Per ‘Daredevil‘, mi sono ispirato a ‘Il corvo‘ e ‘Blade‘ e film come quelli che mi piacevano molto.”
Ricordiamo che Daredevil (2003), scritto e diretto da Mark Steven Johnson, vede nel cast Ben Affleck (Matt Murdock/Daredevil), Jennifer Garner (Elektra Natchios), Michael Clarke Duncan (Wilson Fisk/Kingpin), Colin Farrell (Bullseye), Jon Favreau (Franklin “Foggy” Nelson), Ellen Pompeo (Karen Page), Leland Orser (Wesley Owen Welch), Joe Pantoliano (Ben Urich), David Keith (Jack Murdock) e Kevin Smith (Jack Kirby).
Questa la sinossi ufficiale:
“Devil, un duro vigilante metropolitano che combatte il crimine, si innamora della bella Elektra, esperta di arti marziali, ma quando lei e la sua famiglia diventano il bersaglio di un assassino senza scrupoli, Devil deve fare i conti con la possibilità di perdere la persona amata. Daredevil è una straordinaria avventura mozzafiato, con spettacolari effetti speciali, roventi scene di battaglia e azione senza fine.”