Il regista di Daredevil (2003) ha criticato la 20th Century Fox per aver tagliato un quarto del film: “È meglio la Director’s Cut.”
I fan delle trasposizioni tratte dai fumetti della Casa delle Idee sapranno sicuramente che, prima che Netflix e Marvel Television procedessero con lo sviluppo della serie sul Daredevil di Charlie Cox, il Diavolo di Hell’s Kitchen era stato protagonista di un film stand-alone con Ben Affleck prodotto dalla New Regency. Ai tempi, tuttavia, la pellicola di Mark Steven Johnson non venne apprezzata particolarmente dagli appassionati, soprattutto a causa della rappresentazione di Elektra (Jennifer Garner) e Bullseye (Colin Farrell) e della caratterizzazione del personaggio.
In occasione del ventesimo anniversario dell’uscita del film nelle sale americane, Yahoo Entertainment ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla realizzazione del cinecomic in cui il regista e sceneggiatore Mark Steven Johnson ha raccontato numerosi retroscena inediti su Daredevil (2003). Nello specifico, il regista ha parlato della Director’s Cut del film rilasciata in home-video nel 2004, che include un’intera sottotrama tagliata dalla versione cinematografica con il rapper Coolio e diverse scene tagliate dalla versione distribuita al cinema:
Yahoo: “Hai proposto il film allo studio come una storia d’amore?”
Johnson: “Completamente. Ma una delle cose agrodolci è che la mia Director’s Cut aveva più di tutto, e tutto ciò è stato condensato. Almeno un quarto del film è stato tagliato, e c’era molto sviluppo dei personaggi che è andato a perdersi. È semplicemente un film più completo. Alcune persone amano il film, e alcune persone odiano il film, ma quasi tutti apprezzano la Director’s Cut. È divertente, perché venne pubblicizzata come ‘Una nuova e audace visione.’ E la mia reazione fu ‘No, era quella la visione originale!’“
Quando gli è stato chiesto se Coolio – che nella Director’s Cut interpreta un presunto assassino che Matt Murdock e Foggy Nelson (Jon Favreau) difendono in tribunale – sia rimasto deluso quando la 20th Century Fox decise di tagliare tutte le sue scene dal montaggio finale, Johnson ha spiegato:
“Non penso che gli importasse. Penso che gli andasse bene! [ride] Non riesco a ricordare chi fu a suggerire lui per quel ruolo, ma era fantastico ed ho adorato lavorare con lui. Era molto divertente. Ma nessuno di noi era felice del montaggio che uscì al cinema, capisci cosa intendo? Quando lavori molto a qualcosa e poi vedi che un quarto di esso viene tagliato, è sempre sconfortante. La Director’s Cut è una versione decisamente migliore.”
Ricordiamo che Daredevil (2003), scritto e diretto da Mark Steven Johnson, vede nel cast Ben Affleck (Matt Murdock/Daredevil), Jennifer Garner (Elektra Natchios), Michael Clarke Duncan (Wilson Fisk/Kingpin), Colin Farrell (Bullseye), Jon Favreau (Franklin “Foggy” Nelson), Ellen Pompeo (Karen Page), Leland Orser (Wesley Owen Welch), Joe Pantoliano (Ben Urich), David Keith (Jack Murdock) e Kevin Smith (Jack Kirby).
Questa la sinossi ufficiale:
“Devil, un duro vigilante metropolitano che combatte il crimine, si innamora della bella Elektra, esperta di arti marziali, ma quando lei e la sua famiglia diventano il bersaglio di un assassino senza scrupoli, Devil deve fare i conti con la possibilità di perdere la persona amata. Daredevil è una straordinaria avventura mozzafiato, con spettacolari effetti speciali, roventi scene di battaglia e azione senza fine.”