Charlie Cox mette in dubbio la canonicità delle tre stagioni di Marvel’s Daredevil nel Marvel Cinematic Universe.
Dopo la cancellazione della serie Netflix, lo scorso anno i diritti di Daredevil (e degli altri Difensori) hanno fatto il loro ritorno ai Marvel Studios, con i fan che hanno deciso di lanciare numerose iniziative social e petizioni per chiedere a gran voce il ritorno del personaggio e hashtag come #SaveDaredevil e #RenewDaredevil hanno popolato i vari social network. Fortunatamente, lo studio ha deciso di ascoltare i fan e in Spider-Man: No Way Home abbiamo assistito alla reintroduzione di Charlie Cox nei panni di Matt Murdock, che nel film compare per un cameo come avvocato di Peter Parker.
Durante la 10ª edizione del Middle East Film and Comic Con di Abu Dhabi, Charlie Cox ha discusso del suo ingresso (e del suo futuro) nel Marvel Cinematic Universe. Quando gli è stato chiesto quale potrebbe essere la direzione del personaggio d’ora in avanti, l’attore ha spiegato che dal suo punto di vista “non ha senso” per i Marvel Studios riprendere la storia di Matt Murdock dalla fine della terza stagione di Marvel’s Daredevil, lasciando intendere che la versione MCU dell’Uomo senza Paura ignorerà gli eventi della serie:
“Ho imparato che è meglio non speculare ad alta voce in pubblico perché poi diventa un titolo da prima pagina e si inizia a deformare le aspettative e a chiedersi se sia una cosa buona o brutta. Quindi ho imparato a tenerlo per me. Penso sia meglio permettere alla vera forza creativa dietro questi show di capire da soli quale sia la cosa migliore da fare senza condizionamenti piuttosto che mettere loro delle idee in testa. La penso così, non farò teorie e non entrerò nei dettagli.”
“Mi limito a dire che… Non penso che… Non penso che abbia senso [per i Marvel Studios] riprendere da dove eravamo rimasti, soprattutto considerando le cose che stanno succedendo al momento nell’MCU con questa specie di realtà alternativa. Sapete cosa hanno fatto con Spider-Man [No Way Home] e [Into the Spider-Verse]… quindi è un ottimo momento per fare una cosa simile… È un buon momento per farlo e, sai, ora è passato qualche anno… non so, è Daredevil ma forse non lo stesso… È reinventato. È leggermente diverso. È… sai cosa ho scritto ad un mio amico quando ho scoperto tutto ciò? ‘[Daredevil] è rinato.’ Sai, è un omaggio a ‘Rinascita’… perciò, sai, il limite è il cielo. Vedremo.”
Ricordiamo che Marvel’s Daredevil vede nel cast Charlie Cox (Matt Murdock/Daredevil), Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Franklin “Foggy” Nelson), Rosario Dawson (Claire Temple), Toby Leonard Moore (James Wesley), Vondie Curtis-Hall (Ben Urich), Bob Gunton (Leland Owlsley), Ayelet Zurer (Vanessa Marianna), Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk/Kingpin), Jon Bernthal (Frank Castle/Punitore), Élodie Yung (Elektra Natchios) e Wilson Bethel (Benjamin “Dex” Poindexter).
SINOSSI
“Provato dai mesi trascorsi, Matt Murdock (Charlie Cox) risorge come un uomo distrutto e con tanti dubbi riguardo il suo futuro sia come il vigilante Daredevil, sia come l’avvocato Matthew Murdock. Quando il suo acerrimo nemico Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) viene scarcerato dalla prigione, Matt deve scegliere se nascondersi dal mondo o abbracciare il suo destino da eroe.”