Cos’è un evento canonico? Le origini del trend di TikTok nato da Spider-Man: Across the Spider-Verse!
Il primo giugno è uscito al cinema Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel del pluripremiato Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018). Nel film Miles Morales (Shameik Moore) dovrà affrontare un esercito di Uomini Ragno provenienti da realtà alternative incaricati di proteggere il Multiverso.
In Spider-Man: Across the Spider-Verse viene introdotto il concetto di “evento canonico“, descritto nel film animato come un avvenimento fondante – e per questo motivo immutabile – della storia delle innumerevoli versioni alternative dell’Uomo Ragno. Nel giro di poco tempo dall’uscita della pellicola, curiosamente, questo concetto è diventato un vero e proprio trend su TikTok.
I video sugli eventi canonici seguono una formula molto specifica: i filmati mostrano una scena o una descrizione che rievocano un evento tragicomico, umiliante o bizzarro della vita di una persona accompagnata da una porzione del tema musicale di Miguel O’Hara alias Spider-Man 2099 composto da Daniel Pemberton e dalla frase “È un evento canonico. Non posso interferire.” tra parentesi.
Secondo John Casterline, un creator di 19 anni con 3 milioni e mezzo di follower su TikTok, un evento canonico è “qualcosa di spiacevole nel momento in cui accade che si scopre essere accaduto per una ragione.” Il TikToker 20enne Josh Referente ha provato a motivare il successo di questi video dichiarando:
Siccome scopri che le persone hanno questa esperienza umiliante condivisa, non ti senti più solo. Ti aiuta a metabolizzarlo molto meglio. È stato un momento della tua vita che ti ha aiutato a fare un passo verso la giusta direzione.
L’espressione “evento canonico” non è interamente nuova considerando che nella cultura fumettistica e nel fandom supereroistico il termine “canon” indica quegli elementi della storia di un personaggio che fanno parte di un universo condiviso immaginario e che possono essere considerati ufficiali.
In un’intervista il co-regista Kemp Powers ha svelato che l’espressione evento canonico stava per non essere inclusa in Spider-Man: Across the Spider-Verse. Originariamente, infatti, il team creativo aveva concepito il concetto di “evento di convergenza” ma il termine ha creato una certa confusione tra i membri dei focus group preliminari creati per testare il film alle proiezioni di prova ed è stato modificato:
Una delle cose divertenti è che l’idea di un evento canonico è qualcosa che pensavamo che le persone non avrebbero capito fino all’ultimo minuto. Quindi penso che il fatto che non solo abbiano capito questo concetto ma che questo abbia assunto una vita propria sia stato molto divertente.
Il regista, che non possiede un account su TikTok, ha spiegato di aver scoperto della popolarità di questo termine letteralmente per pura casualità. Dopo l’uscita del film, Powers ha sentito due persone scherzare sugli eventi canonici mentre era in attesa all’aeroporto internazionale di Los Angeles.
In quel momento ho pensato ‘Non riguarda sicuramente il nostro film.’ Capisci cosa intendo? Pensavo che fosse troppo bizzarro.
Quando i suoi amici e persino i suoi due figli hanno iniziato a mandargli dei TikTok in privato, il regista ha iniziato ad avere una visione più chiara del trend:
Se sei così fortunato da mettere qualcosa nel mondo che crea una connessione con le persone, questo ci ricorda immediatamente che quella cosa non appartiene più a te. Non hai la minima idea di cosa ci faranno le persone.
Per quanto riguarda la traccia della sua colonna sonora, il compositore Daniel Pemberton ha spiegato che il segmento è il prodotto di un sintetizzatore eseguito attraverso un’ampia gamma di algoritmi. Pemberton ha aggiunto che dal suo punto di vista l’idea di evento canonico ha avuto una tale risonanza con le persone anche per via del ruolo dei social media nella nostra quotidianità:
Non sto molto sui social media ma penso che ci sia sempre stata una proiezione di uno stile di vita irraggiungibile e irrealistico che trovo alquanto tossico. E la cosa che mi piace dell’evento canonico è che conferisce un senso maggiore di proprietà sulla verità delle loro vite.