Le premesse per Iron Man 3 erano ottime, dato che avrebbe dovuto introdurre uno dei villain più iconici della Marvel, il Mandarino. Purtroppo però la versione del villain vista nel film era completamente diversa rispetto a quella del fumetto, cosa che i fan non hanno minimamente digerito.
Attraverso un’intervista il regista Shane Black ha commentato l’accaduto, svelando che la Marvel ha tentato di recuperare, quasi per chiedere scusa ai fan:
“Mi sarebbe piaciuto se fosse risultato gradito ai fan. A me piace divertire il pubblico. La Marvel ha letto così tanti pareri negativi che hanno ideato tutta un’altra storia, All Hail the King, in cui hanno affermato “No, no, Mandarino è ancora vivo e non si tratta di lui. Trevor non era il vero Mandarino”. L’unica ragione per cui hanno fatto quel corto è stato lo scusarsi con i fan arrabbiati. Chiaramente non erano interessati alla cosa fino a che non si è sollevato il polverone.”
Nel corto Hail to the King, uno dei Marvel One Shot, vediamo infatti Trevor Slattery in carcere a cui viene rivelato che il vero Mandarino esiste realmente.
La Marvel inizialmente non era propensa a questa idea, ma hanno rapidamente cambiato idea:
Naturalmente, a loro non importava. Ma quando ha colpito il contraccolpo, si sono preoccupati.