L’Universo Cinematografico Marvel vive su una solida continuity; ogni film ha ripercussioni sull’intero universo e sulle altre pellicole, ed ora i fan sono curiosi di vedere le conseguenze di un film come Captain America: Civil War.
I Fratelli Russo, nel corso di una nuova intervista, hanno discusso di come Civil War abbia aiutato lo sviluppo di Avengers: Infinity War, dai personaggi alle situazioni politiche.
Quello di amiamo del lavorare alla Marvel è che abbiamo portato avanti il processo di Avengers: Infinity War anche negli altri film; Infinity War sarà il culmine di tutto quello che è avvenuto nell’MCU fino a questo punto.
Parte di quello che abbiamo fatto con Civil War è che ora la relazione tra Tony e Cap è difficile da sistemare, gli Avengers sono divisi dalla legge e Thanos e la Infinity War stanno arrivando.
Riguardo il bilanciare i tanti personaggi presenti, i due hanno dichiarato:
Abbiamo creato un’opportunità per i personaggi che non hanno alle loro spalle un arco narrativo sviluppato nei film precedenti, che potranno presentarsi con caratteristiche ben precise e più leggere rispetto alla pesantezza della storia. Bilanciare questo è importante, sappiamo che la storia è pesante e la abbiamo strutturata per avere divertimento tramite i personaggi in piccole dosi. Adoriamo bilanciare le storie. Amiamo i film che fanno ridere, pianger, cantare, che ti spaventano.
Abbiamo trascorso parecchio tempo a pensare alla logistica dei film ed ai personaggi. Strutturiamo l’azione intorno ai personaggi. Abbiamo personaggi come Scarlet Witch e Visione che sono molto potenti, ma li abbiamo messi sotto dei conflitti emotivi che li limiteranno ad utilizzare questi poteri.
In termini di continuity dell’MCU, i registi hanno rivelato:
Dal punto di vista mio e di Joe, crediamo che ci sia una continuity con tutti questi film. La storia che abbiamo raccontato in Winter Soldier ha posto le basi per quello che abbiamo raccontato in Civil War, che a sua volta getterà le basi per la storia che vogliano raccontare in Avengers: Infinity War.
Per noi c’è una continuità narrativa tra i film, ognuno di essi imposta anche quello che segue. Abbiamo un preciso filo conduttore per tutti questi lavori.