Lucasfilm conferma ufficialmente che Colin Trevorrow non sarà più il regista di Star Wars Episodio IX.
A sorpresa, Lucasfilm e Disney hanno annunciato con una nota ufficiale l’abbandono di Colin Trevorrow alla regia di Star Wars: Episodio IX a casa di divergenze creative:
Lucasfilm e Colin Trevorrow hanno scelto di comune accordo di separarsi per Star Wars: Episodio IX. Colin è stato un grande collaboratore per tutto il processo di sviluppo, ma siamo tutti giunti alla conclusione che le nostre visioni per il progetto differiscono. Auguriamo il meglio per Colin e condivideremo a breve altre informazioni sul film.
Secondo quanto riporta THR, ci sono stati continui problemi con la sceneggiatura di questo nono capitolo, con Trevorrow in netto contrasto con l’idea della produzione. Ad agosto è stato infatti ingaggiato anche Jack Thorne per collaborare alla sceneggiatura, ma la relazione tra Kathleen Kennedy e Trevorrow era diventata insostenibile.
Si tratta del secondo abbandono in pochi mesi: recentemente Phil Lord e Chris Miller sono stati letteralmente licenziati per la regia del film su Han Solo a poche settimane dalle riprese, rimpiazzati rapidamente da Ron Howard.