I DC Studios hanno da poco aggiunto due nuove date d’uscita al loro calendario: 11 settembre 2026 e 30 giugno 2028.
L’11 settembre del 2026 è la data scelta per il film su Clayface scritto dal regista di film e serie horror Mike Flanagan (autore del film Doctor Sleep e della serie Netflix The Haunting of Hill House), che ha ricevuto il “semaforo verde” per l’inizio della produzione pochi giorni fa.
Il 30 giugno 2028 uscirà invece il film animato Dynamic Duo, annunciato da James Gunn alcuni mesi fa.
James Gunn ha confermato la notizia su Threads, annunciando che il film farà parte del DC Universe (l’universo principale di Superman, Creature Commandos e dei prossimi progetti) e non sarà un Elseworlds.
Visualizza su Threads
Riguardo Clayface, lo studio è alla ricerca di un regista, con l’intenzione di iniziare le riprese nei primi mesi del 2025. Matt Reeves e Lynn Harris saranno produttori attraverso la loro società 6th & Idaho Productions.
Secondo i primi rumor, nel film sarà presente un giovane Basil Karlo che verrà interpretato da un attore di circa vent’anni. Il personaggio non avrà quindi il volto di Alan Tudyk, al quale quest’ultimo presta la propria voce nella nuova serie animata DC Creature Commandos.
Nei fumetti DC Comics, Clayface è stato introdotto in “Detective Comics” #40 nel giugno del 1940.
Nel corso del tempo ci sono stati diversi antagonisti mutaforma che usano questo pseudonimo, ma il Clayface originale era un attore di discreto successo che adotta l’identità di un personaggio che aveva interpretato in un film horror dopo essersi rivolto al crimine.
È un frequente avversario di Batman con un corpo apparentemente fatto di argilla che è apparso nel corso degli anni in numerosi film, serie televisive, opere animate, videogiochi e altre forme di media, essendo interpretato nelle serie televisive Gotham (TheCW) e Pennyworth (Epix/HBO Max) rispettivamente da Brian McManamon e Lorraine Burroughs.
La logica dietro l’aspetto di Clayface emerge nei fumetti degli anni ’70, che hanno fatto evolvere il personaggio in uno scienziato con irregolarità ormonali.