Christopher Nolan spiega come avrebbe diretto ‘The Avengers’ senza usare la CGI: “Avrei usato i jetpack per Iron Man.”
Durante una sessione di Q&A con Wired, Christopher Nolan e Robert Downey Jr. hanno risposto alle curiosità più cercate su Google dai fan. Nel rispondere alla domanda “Come sarebbe stato il primo Avengers se fosse stato diretto da Christopher Nolan?“, il regista ha spiegato che la sua versione del film avrebbe dato molto spazio al personaggio di Iron Man:
Nolan: “Wow. Quello è il rebus del Multiverso. Avendo lavorato con te su Oppenheimer, probabilmente ci sarebbe stato troppo Tony Stark. Avresti rubato un po’ troppo la scena nel film.”
Downey Jr.: “Come se non lo avessi fatto.”
Nolan: “In effetti. E poi avresti dovuto prepararti a usare un jetpack, come quelli che usano realmente per volare.”
Downey Jr.: “Se Christopher Nolan avesse diretto The Avengers, lo staremmo ancora girando.“
Il regista di Oppenheimer ha motivato anche la sua tendenza a non usare la CGI nei propri progetti:
Trovo che la CGI sia molto versatile, ma tende sempre ad essere un mezzo per non osare abbastanza secondo me. Se vuoi fare qualcosa con più mordente e immagini una minaccia migliore, anche se è una miniatura o qualcosa di fittizio, penso che usare qualcosa di reale davanti alla telecamera ti dia un risultato migliore.
Ricordiamo che The Avengers (2012), scritto e diretto da Joss Whedon, vede nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Tom Hiddleston (Loki), Clark Gregg (Phil Coulson), Cobie Smulders (Maria Hill), Stellan Skarsgård (Erik Selvig) e Samuel L. Jackson (Nick Fury).
Questa la sinossi ufficiale:
“I Marvel Studios presentano ‘The Avengers’, la mitica squadra di supereroi con i leggendari personaggi Marvel: Iron Man, l’Incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera.Quando Loki, fratellastro di Thor e suo acerrimo nemico, minaccia la tranquillità e la sicurezza della Terra, Nick Fury, il Capo della S.H.I.E.L.D., l’agenzia internazionale per il mantenimento della pace, si rende conto di aver bisogno della squadra di supereroi migliore al mondo! L’unica squadra in grado di salvare il mondo dalla catastrofe in cui rischia di sprofondare. Inizia quindi un’audace operazione di reclutamento che vede protagonisti i supereroi più forti di sempre.“