L’attore ripercorre tutto il suo percorso dalla sua prima apparizione.
Come abbiamo ben potuto constatare in tutti i film, la figura di Captain America ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni, con i Fratelli Russo che pian piano hanno attuato un processo di decostruzione del personaggio. Quando uscì nel 2011 il film Captain America: The First Avenger, molti fan si chiedevano quale sarebbe stato il suo percorso evolutivo e come sarebbe stato possibile aggiornarlo per i tempi moderni di oggi. Grazie alla sua relazione con Peggy Carter e l’intreccio con Bucky Barnes, oggi Steve Rogers è diventato un vero eroe che cerca di fare la cosa più giusta all’interno di un mondo complesso.
La trilogia su Cap ha sempre cercato di aggiungere qualcosa di nuovo in ogni film: il primo è un’avventura durante la Seconda Guerra Mondiale, The Winter Soldier è un thriller politico mentre Civil War è definito un thriller psicologico, un misto tra un Avengers 2.5 e la conclusione della sua trilogia. Nel primo film abbiamo visto uno Steve ingenuo, innocente e idealista, che pian piano è mutato, si è sentito tradito da amici e dal governo, fino alla fuga in Civil War. Ma ora è tempo di tornare in azione, mettere da parte tutto e ritornare negli Avengers per fermare Thanos in Avengers: Infinity War. Durante un’intervista l’attore Chris Evans ha osservato l’evoluzione del suo Cap, parlando di come le esperienze hanno avuto un impatto su di lui:
“Penso che Cap, ad ogni film che passa, sta diventando disilluso. In ogni film impara un po’ di più che il mondo è non quello in cui vuole essere, creando quindi una connessione con la Vedova Nera. Quando affronti un governo che si sgretola e delle amicizie che vengono tradite, è come una distruzione di un sistema di credenze e di conseguenza di porta ad essere sempre più freddo.”
Rimanendo in tema, Chris Evans in una nuova intervista con il New York Times ha spiegato che per ora non ha piani per tornare nei panni di Captain America dopo Avengers 4:
Vuoi scendere dal treno prima che ti spingano via loro.
Come spiega il sito, l’attore parteciperà a delle riprese aggiuntive a breve, che almeno per ora segneranno la fine della sua avventura con il costume rosso, bianco e blu.
Certo, in futuro i Marvel Studios potrebbero anche offrire un nuovo contratto (sia a lui che agli altri attori in scadenza), ma per ora Evans sembra orientato all’idea di abbandonare definitivamente il ruolo il prossimo anno.